Tu sei qui

Franz – Guarda in anteprima il nuovo video L’America

Nuovo singolo che anticipa il nuovo album dell’artista che si è classificato secondo al Premio Fabrizio De André 2019
16 Marzo 2020
L’America è il nuovo singolo di Franz, artista che il prossimo 17 aprile pubblicherà il suo nuovo album Dietro a ogni cosa. Si tratta del secondo singolo che anticipa il nuovo lavoro di Franz, in uscita per l’etichetta PrimalBox. Con il primo, Settembre, ispirato al capolavoro di Dino Buzzati Il deserto dei Tartari, si è classificato al secondo posto del Premio Fabrizio De André 2019.
 
 
L'Amore è una danza.
E la storia d'amore raccontata ne L'America è quella tra due persone che si conoscono bene, ognuno con le proprie cicatrici.
Ciascuno ha imparato con la cura e il tempo i passi dell'altro, fino quasi a non inciampare più o sapendo come risollevarlo dopo ogni caduta.
C'è un po' di nostalgia per il passato, che suona come il corno in lontananza, che apre il brano. Ma c'è anche la voglia di ritrovarsi e ricominciare a danzare.
 
Al brano ha partecipato anche Stefano Iascone dei Cacao Mental, band che ha collaborato da poco con Jovanotti per il singolo Fiesta.
 
 
Franz è diplomato in Composizione al Conservatorio G. Verdi di Milano e in batteria all'Accademia di Musica Moderna di Milano. Dieci anni fa ha fondato il Greenman Studio, dove ha iniziato a comporre musica per le immagini, creando colonne sonore e sound design per video, installazioni e pubblicità andati in onda in Italia e all'estero.
Ha vinto il premio Paolo Pavanello per giovani autori nel 2003. Scrive i pezzi e canta nei 7marzo, con cui ha pubblicato il disco Vorrei rinascere in un Lama, il cui primo singolo, Dai passa questo pezzo, è stato trasmesso da diverse radio nazionali tra cui Radio Deejay.
Franz è il suo progetto solista in cui unisce cantautorato e musica per film, suonato insieme ad un ensemble classico di nove elementi tra archi e fiati per cui ha scritto e orchestrato tutte le parti.
 
In attesa di ascoltare il suo nuovo album Dietro a ogni cosa, ecco allora il nuovo video di Franz, L’America: