Steven Wilson diventa McCartney, Bowie, Trump, Biden e molti altri personaggi nel nuovo video "Self"

La tecnologia del deepfake in "Self", nuovo video di Steven Wilson. Il brano fa parte del nuovo album "The Future Bites"
Martedì, 2 Febbraio, 2021
 
Self
è il nuovo video di Steven Wilson. Il brano fa parte di The Future Bites, nuovo album dell’ex Porcupine Tree, pubblicato lo scorso venerdì, 29 gennaio (TFB.com/Caroline International) (qui la nostra recensione).
 
Nel video il volto di Steven Wilson assume via via le sembianze di personaggi diversi tra cui: Paul McCartney e David Bowie tra quelli musicali, Robert Downey Jr., Arnold Schwarzenegger, Brad Pitt e persino Scarlett Johansson tra gli attori, poi l’inventore di Facebook Mark Zuckerberg e anche Trump e Biden, rispettivamente ex e neopresidente eletto degli Stati Uniti. Altri sono comunque i personaggi riconoscibili all'interno del video, diretto da Miles Skarin, che utilizza la tecnologia del deepfake, una tecnica che permette proprio di rimpiazzare il volto di colui che è inquadrato in favore di camera e in primo piano con quello di un’altra persona.
 
"'Self' parla della nostra nuova era di narcisismo e ossessione per se stessi, quella in cui una razza umana che guardava con curiosità il mondo e le stelle ora passa gran parte del suo tempo a guardare un piccolo schermo per vedersi riflessa di nuovo nello specchio dei social media" - ha spiegato Wilson. - "In questo senso, tutti ora possono prendere parte al concetto di celebrità e hanno il potenziale per condividere la loro vita con una massa invisibile di persone che non incontreranno mai.
Il video va oltre, esplorando l'idea che ora chiunque possa creare una versione o un ‘sé’ che non ha alcuna relazione con la realtà e, utilizzando solo volti ben noti, l'inganno diviene trasparente.
"
 
Il regista Skarin aggiunge: "Nelle nostre prime discussioni riguardo al video di 'Self', stavamo parlando del concetto di identità nell'era digitale, di come il tuo viso non sia solo la chiave per molti dei media che consumi, ma rappresenta chi sei o chi fingi di essere nei tuoi personaggi online.
Uno dei nuovi sviluppi più intriganti negli ultimi anni è stata la capacità di creare deepfake, in cui un computer esegue un algoritmo di apprendimento automatico per prevedere come sarebbe un viso nella posa di un altro. Chiunque abbia gli strumenti e le capacità giusti ora può trasformarsi in qualcun altro, quindi cosa si intende per identità?
"
 
 

 
The Future Bites esplora i diversi modi in cui il cervello umano si è evoluto nell'era di Internet. Mentre To The Bone del 2017 affrontava le problematiche globali delle fake news e della post-verità, The Future Bites mostra all'ascoltatore le dipendenze del XXI secolo. Si tratta di un luogo dove esperimenti pubblici mettono in mostra gli effetti della tecnologia nascente sulla nostra vita. Dalla shopping-terapia fuori controllo, ai social media manipolatori e la perdita dell'individualità, The Future Bites non è una visione cupa di un'imminente distopia, bensì una lettura curiosa di un mondo reso ancora più strano e diviso dagli eventi del 2020.
 

The Clip of the Week

Kiefer Sutherland è tornato con il nuovo album "Bloor Street"
Nuovo lavoro per l'attore e cantautore canadese
Paradise By The Dashboard Light - Ricordando il rock epico di Meat Loaf
Ci ha lasciato Meat Loaf e noi vogliamo ricordarlo con "Paradise By The Dashboard Light" dal suo album di maggior successo, "Bat Out of Hell"
Cat Power e la sua cover di "I'll Be Seeing You" di Billie Holiday
(Foto anteprima di Mario Sorrenti) Cat Power rende omaggio a Billie Holiday con la sua versione di "I'll Be Seeing You" contenuta nel suo nuovo album "Covers"
Elvis Costello & The Imposters - Il nuovo album è "The Boy Named If"
Elvis Costello è tornato con gli Imposters. Il nuovo album si intitola "The Boy Named If"
The Lumineers - È uscito il nuovo album "Brightside"
Nuovo album per i Lumineers che a febbraio saranno peraltro a Milano per due concerti
Be My Baby - Ricordando Ronnie Spector
Ci ha lasciato Ronnie Spector, voce principale delle Ronettes, e la ricordiamo con "Be My Baby", uno dei più importanti esempi di pop e del Wall of Sound del produttore (nonché suo ex marito
Jerry Cantrell - Brighten (Live)
Spettacolo al Los Angeles Grammy Musem per Jerry Cantrell: il chitarrista degli Alice in Chains ha celebrato così l'uscita di "Brighten", suo nuovo album solista a distanza di 19 anni d
PFM - 50 anni fa usciva "Storia di un minuto": il ricordo di Franz Di Cioccio sui social
Era il 3 gennaio 1972 quando usciva "Storia di un minuto", primo album della PFM - Premiata Forneria Marconi, e Franz Di Cioccio ricorda con un aneddoto sui suoi profili social come nacque q
2021 - Un anno in musica e di Jam TV - Music Room
Una selezione di quello che abbiamo ascoltato nel 2021 e anche un modo per ripercorrere in musica un anno circa di "Jam TV - Music Room, Il salotto virtuale in cui si parla di musica"
Eric Clapton - Il nuovo singolo è "Heart Of A Child"
Nuovo singolo per Eric Clapton pubblicato lo scorso 24 dicembre. Titolo del nuovo brano è "Heart Of A Child"
Buon Natale con la strana coppia David Bowie e Bing Crosby
Auguri di buon Natale da Jam TV con il duetto di David Bowie e Bing Crosby in uno speciale televisivo del 1977 (al quale Bowie inizialmente non voleva nemmeno partecipare)
George Harrison - Il video ufficiale di "My Sweet Lord"
"My Sweet Lord" di George Harrison ha adesso anche un suo video ufficiale con tanti ospiti illustri

Pagine