Roger Waters - Il nuovo video di "The Gunner's Dream" nel giorno dedicato a Martin Luther King

L'ex Pink Floyd ripropone "The Gunner's Dream" insieme ai suoi musicisti, ricordando Martin Luther King e soffermandosi prima ancora su Stanislav Petrov ("The Man Who Saved The World")
Martedì, 19 Gennaio, 2021
 
Roger Waters ha reso disponibile nella giornata di ieri una nuova versione di The Gunner’s Dream, suonata insieme ai suoi musicisti, ognuno dei quali dalla propria abitazione o dal proprio studio. Il brano faceva parte di The Final Cut, ultimo album dei Pink Floyd al quale prese parte anche Waters prima di lasciare il gruppo.
Il video è uscito quindi ieri, per quello che negli Stati Uniti è stato il Martin Luther King Day. Waters fa riferimento alla giornata nel messaggio che accompagna la pubblicazione, mentre nelle prime battute l’ex Pink Floyd si sofferma su un documentario dedicato a Stanislav Petrov, un ex tenente colonnello sovietico che il 26 settembre 1983, durante la guerra fredda tra Unione Sovietica e Stati Uniti, scongiurò di fatto il possibile scoppio di una guerra nucleare, dopo aver identificato un falso allarme missilistico.
Ieri sera ho visto il documentario del 2013 ‘The Man Who Saved The World’ – racconta Roger Waters. – L’uomo in questione è Stanislav Petrov. L’anno prima che Stanislav salvasse il mondo, nel 1982, ho scritto ‘The Gunner’s Dream’. È strano pensare che se Stanislav non fosse stato al momento giusto al posto giusto nessuno di noi sarebbe vivo e nessuno al di sotto dei 37 anni sarebbe nato”.
Prosegue ancora Waters: “Tutti tranne qualche cretino sanno che le armi nucleari non sono di alcun valore. Sono una bomba a orologeria e se ne ignoriamo l’esistenza lo facciamo a nostro rischio e pericolo. Gli incidenti accadono. Gli Stanislav di questo mondo sono una razza rara. Siamo stati straordinariamente fortunati”.
Se governassi il mondo, darei ascolto alle parole dei saggi e per prima cosa domani mattina mi libererei delle armi nucleari, nel nome del Dr. King. Ovviamente nessuno può governare il mondo. Il mondo non può essere governato, ma può essere amato, rispettato, condiviso. Se saremo ancora qui domattina”.
 
Roger Waters è accompagnato nella nuova versione di The Gunner’s Dream da Dave Kilminster (chitarra), Joey Waronker (batteria), Jess Wolfe e Holly Laessig (voci), Gus Seyffert (basso), Jonathan Wilson (chitarra), Jon Carin (piano e tastiere) e Bo Koster (hammond).
 
 

 

The Clip of the Week

Cat Power e la sua cover di "I'll Be Seeing You" di Billie Holiday
(Foto anteprima di Mario Sorrenti) Cat Power rende omaggio a Billie Holiday con la sua versione di "I'll Be Seeing You" contenuta nel suo nuovo album "Covers"
Elvis Costello & The Imposters - Il nuovo album è "The Boy Named If"
Elvis Costello è tornato con gli Imposters. Il nuovo album si intitola "The Boy Named If"
The Lumineers - È uscito il nuovo album "Brightside"
Nuovo album per i Lumineers che a febbraio saranno peraltro a Milano per due concerti
Be My Baby - Ricordando Ronnie Spector
Ci ha lasciato Ronnie Spector, voce principale delle Ronettes, e la ricordiamo con "Be My Baby", uno dei più importanti esempi di pop e del Wall of Sound del produttore (nonché suo ex marito
Jerry Cantrell - Brighten (Live)
Spettacolo al Los Angeles Grammy Musem per Jerry Cantrell: il chitarrista degli Alice in Chains ha celebrato così l'uscita di "Brighten", suo nuovo album solista a distanza di 19 anni d
PFM - 50 anni fa usciva "Storia di un minuto": il ricordo di Franz Di Cioccio sui social
Era il 3 gennaio 1972 quando usciva "Storia di un minuto", primo album della PFM - Premiata Forneria Marconi, e Franz Di Cioccio ricorda con un aneddoto sui suoi profili social come nacque q
2021 - Un anno in musica e di Jam TV - Music Room
Una selezione di quello che abbiamo ascoltato nel 2021 e anche un modo per ripercorrere in musica un anno circa di "Jam TV - Music Room, Il salotto virtuale in cui si parla di musica"
Eric Clapton - Il nuovo singolo è "Heart Of A Child"
Nuovo singolo per Eric Clapton pubblicato lo scorso 24 dicembre. Titolo del nuovo brano è "Heart Of A Child"
Buon Natale con la strana coppia David Bowie e Bing Crosby
Auguri di buon Natale da Jam TV con il duetto di David Bowie e Bing Crosby in uno speciale televisivo del 1977 (al quale Bowie inizialmente non voleva nemmeno partecipare)
George Harrison - Il video ufficiale di "My Sweet Lord"
"My Sweet Lord" di George Harrison ha adesso anche un suo video ufficiale con tanti ospiti illustri
Neil Young - "Shape Of You": nuovo singolo e video in occasione dell'uscita di "Barn"
È uscito "Barn", nuovo album di Neil Young & Crazy Horse, dal quale è tratto il nuovo singolo "Shape Of You"
Robert Plant & Alison Krauss - Trouble with My Lover (Live from Sound Emporium Studios)
Un live dai Sound Emporium Studios di Nashville per Robert Plant & Alison Krauss che hanno da poco pubblicato il loro nuovo album "Raise The Roof"

Pagine