Queen - 30 anni fa usciva "Innuendo"

Sono trascorsi 30 anni dall'uscita di "Innuendo", ultimo album di inediti dei Queen, pubblicato quando Freddie Mercury era ancora in vita. Per l'occasione ci riguardiamo il video di "The Show Must Go On"
Giovedì, 4 Febbraio, 2021
 
Il 4 febbraio 1991 usciva Innuendo, ultimo album di inediti pubblicato dai Queen, quando Freddie Mercury era ancora in vita.
Per l’occasione ci riguardiamo allora il video di The Show Must Go On, brano che fa parte dello stesso album e che uscì poi come singolo a metà ottobre del 1991, quindi poco più di un mese prima della morte di Freddie Mercury. Con il brano pubblicato come singolo, si intendeva promuovere il Greatest Hits II della band, uscito quello stesso anno.
 
The Show Must Go On è stata scritta principalmente dal chitarrista del gruppo, Brian May. Il titolo è un invito che i Queen rivolgono probabilmente anche a loro stessi: andare avanti, nonostante il periodo che si apprestano ad affrontare, considerando lo stato di salute sempre più precario di Freddie Mercury, dopo essere risultato positivo all’HIV e aver contratto l’AIDS.
Tutta la lavorazione dell’album Innuendo fu infatti caratterizzata dai problemi dovuti alla malattia che stava prendendo inesorabilmente sempre di più il sopravvento sul frontman, spesso costretto a prendersi alcuni giorni di pausa tra le varie session. Freddie Mercury però volle onorare il suo impegno con la performance che si può ascoltare all’interno del disco (e che purtroppo non abbiamo mai potuto ascoltare in un’esecuzione dal vivo cantata direttamente da lui) per una canzone che secondo il chitarrista della band “resta la testimonianza della sua enorme forza e generosità fino alla fine”.
 
Per non sottoporre ad ulteriori sforzi Freddie Mercury, il video di The Show Must Go On è stato realizzato tramite un collage creato con immagini tratte da altri video e da alcuni live del gruppo dal 1981 in poi.
 
 

 

The Clip of the Week

Kiefer Sutherland è tornato con il nuovo album "Bloor Street"
Nuovo lavoro per l'attore e cantautore canadese
Paradise By The Dashboard Light - Ricordando il rock epico di Meat Loaf
Ci ha lasciato Meat Loaf e noi vogliamo ricordarlo con "Paradise By The Dashboard Light" dal suo album di maggior successo, "Bat Out of Hell"
Cat Power e la sua cover di "I'll Be Seeing You" di Billie Holiday
(Foto anteprima di Mario Sorrenti) Cat Power rende omaggio a Billie Holiday con la sua versione di "I'll Be Seeing You" contenuta nel suo nuovo album "Covers"
Elvis Costello & The Imposters - Il nuovo album è "The Boy Named If"
Elvis Costello è tornato con gli Imposters. Il nuovo album si intitola "The Boy Named If"
The Lumineers - È uscito il nuovo album "Brightside"
Nuovo album per i Lumineers che a febbraio saranno peraltro a Milano per due concerti
Be My Baby - Ricordando Ronnie Spector
Ci ha lasciato Ronnie Spector, voce principale delle Ronettes, e la ricordiamo con "Be My Baby", uno dei più importanti esempi di pop e del Wall of Sound del produttore (nonché suo ex marito
Jerry Cantrell - Brighten (Live)
Spettacolo al Los Angeles Grammy Musem per Jerry Cantrell: il chitarrista degli Alice in Chains ha celebrato così l'uscita di "Brighten", suo nuovo album solista a distanza di 19 anni d
PFM - 50 anni fa usciva "Storia di un minuto": il ricordo di Franz Di Cioccio sui social
Era il 3 gennaio 1972 quando usciva "Storia di un minuto", primo album della PFM - Premiata Forneria Marconi, e Franz Di Cioccio ricorda con un aneddoto sui suoi profili social come nacque q
2021 - Un anno in musica e di Jam TV - Music Room
Una selezione di quello che abbiamo ascoltato nel 2021 e anche un modo per ripercorrere in musica un anno circa di "Jam TV - Music Room, Il salotto virtuale in cui si parla di musica"
Eric Clapton - Il nuovo singolo è "Heart Of A Child"
Nuovo singolo per Eric Clapton pubblicato lo scorso 24 dicembre. Titolo del nuovo brano è "Heart Of A Child"
Buon Natale con la strana coppia David Bowie e Bing Crosby
Auguri di buon Natale da Jam TV con il duetto di David Bowie e Bing Crosby in uno speciale televisivo del 1977 (al quale Bowie inizialmente non voleva nemmeno partecipare)
George Harrison - Il video ufficiale di "My Sweet Lord"
"My Sweet Lord" di George Harrison ha adesso anche un suo video ufficiale con tanti ospiti illustri

Pagine