Dave Gahan & Soulsavers - "Metal Heart" è il primo singolo dal nuovo album in uscita "Imposter"

(Rich Machin & Dave Gahan; foto di: Spencer Ostrander e Joe Magowan) "Metal Heart", brano del 1998 scritto da Chan Marshall (Cat Power), è il primo estratto da "Imposter", il nuovo album di Dave Gahan & Soulsavers
Venerdì, 8 Ottobre, 2021
 
Dave Gahan
 torna a collaborare con i Soulsavers di Rich Machin in un nuovo album (Columbia Records / Sony Music) in uscita il 12 novembre.
Gahan ha scelto accuratamente i 12 brani che compongono la tracklist dell'album, per accompagnare gli ascoltatori in un viaggio musicale che attraversa generi e momenti diversi, includendo, tra gli altri, brani di Neil Young, Bob Dylan, PJ Harvey, Charlie Chaplin, Cat Power e Mark Lanegan.
 
Imposter viene definito nel comunicato non un “semplice album di cover. È piuttosto la storia delle canzoni, ascoltate, studiate e assorbite da Dave Gahan & Soulsavers, che hanno poi dato loro una nuova vita. Tutti i brani hanno infatti un profondo significato per Dave, rendendo quindi l'album una riflessione sulla sua stessa vita – una storia raccontata da altri, ma comunque impregnata della voce distintiva dell'artista”.
 
"Quando ascolto le voci e le canzoni delle altre persone – e più precisamente il mondo in cui le cantano e interpretano le parole – mi sento a casa," confessa Dave Gahan"Mi ci identifico. Mi dà conforto più di qualsiasi altra cosa. Non c'è un solo artista all'interno del disco che non mi abbia fatto commuovere". E aggiunge, "So che abbiamo realizzato qualcosa di speciale, e spero che le altre persone percepiscano tutto questo e che ciò le faccia trasportare in una sorta di viaggio – specialmente tutti quelli che amano la musica da anni".
 
Il primo brano estratto da Imposter è Metal Heart, brano del 1998 scritto da Chan Marshall (Cat Power):
 
 
 
Questa la tracklist di Imposter:
 
  1. The Dark End of the Street
  2. Strange Religion
  3. Lilac Wine
  4. I Held My Baby Last Night
  5. A Man Needs a Maid
  6. Metal Heart
  7. Shut Me Down
  8. Where My Love Lies Asleep
  9. Smile
  10. The Desperate Kingdom of Love
  11. Not Dark Yet
  12. Always On My Mind
 
A differenza dei precedenti album di Dave Gahan & Soulsavers, che sono stati il risultato di collaborazioni e confronti a distanza, la registrazione per Imposter è stata realizzata live con una band di 10 elementi ai Shangri-La Recording Studio a Malibu, California, a novembre 2019. Questo ha portato a una collaborazione più intima, ma ha anche dato a Dave & Soulsavers la possibilità di assorbire veramente l'atmosfera dei brani e di infondere nelle tracce uno spirito diverso. In un'intervista con Chris Black, Dave Gahan ha sottolineato, "Questa è stata la prima volta che ci siamo ritrovati tutti in un posto. È stata anche fortuna... arrivare a Shangri-La ogni giorno era magico. Prendevamo un caffè, entravamo e ci mettevamo a lavorare".
 
Imposter, prodotto da Rich Machin e Dave Gahan, è il loro terzo album insieme, dopo l'acclamato Angels & Ghosts del 2015, e il loro primo album insieme, uscito nel 2012, The Light the Dead See.
 

The Clip of the Week

Paradise By The Dashboard Light - Ricordando il rock epico di Meat Loaf
Ci ha lasciato Meat Loaf e noi vogliamo ricordarlo con "Paradise By The Dashboard Light" dal suo album di maggior successo, "Bat Out of Hell"
Cat Power e la sua cover di "I'll Be Seeing You" di Billie Holiday
(Foto anteprima di Mario Sorrenti) Cat Power rende omaggio a Billie Holiday con la sua versione di "I'll Be Seeing You" contenuta nel suo nuovo album "Covers"
Elvis Costello & The Imposters - Il nuovo album è "The Boy Named If"
Elvis Costello è tornato con gli Imposters. Il nuovo album si intitola "The Boy Named If"
The Lumineers - È uscito il nuovo album "Brightside"
Nuovo album per i Lumineers che a febbraio saranno peraltro a Milano per due concerti
Be My Baby - Ricordando Ronnie Spector
Ci ha lasciato Ronnie Spector, voce principale delle Ronettes, e la ricordiamo con "Be My Baby", uno dei più importanti esempi di pop e del Wall of Sound del produttore (nonché suo ex marito
Jerry Cantrell - Brighten (Live)
Spettacolo al Los Angeles Grammy Musem per Jerry Cantrell: il chitarrista degli Alice in Chains ha celebrato così l'uscita di "Brighten", suo nuovo album solista a distanza di 19 anni d
PFM - 50 anni fa usciva "Storia di un minuto": il ricordo di Franz Di Cioccio sui social
Era il 3 gennaio 1972 quando usciva "Storia di un minuto", primo album della PFM - Premiata Forneria Marconi, e Franz Di Cioccio ricorda con un aneddoto sui suoi profili social come nacque q
2021 - Un anno in musica e di Jam TV - Music Room
Una selezione di quello che abbiamo ascoltato nel 2021 e anche un modo per ripercorrere in musica un anno circa di "Jam TV - Music Room, Il salotto virtuale in cui si parla di musica"
Eric Clapton - Il nuovo singolo è "Heart Of A Child"
Nuovo singolo per Eric Clapton pubblicato lo scorso 24 dicembre. Titolo del nuovo brano è "Heart Of A Child"
Buon Natale con la strana coppia David Bowie e Bing Crosby
Auguri di buon Natale da Jam TV con il duetto di David Bowie e Bing Crosby in uno speciale televisivo del 1977 (al quale Bowie inizialmente non voleva nemmeno partecipare)
George Harrison - Il video ufficiale di "My Sweet Lord"
"My Sweet Lord" di George Harrison ha adesso anche un suo video ufficiale con tanti ospiti illustri
Neil Young - "Shape Of You": nuovo singolo e video in occasione dell'uscita di "Barn"
È uscito "Barn", nuovo album di Neil Young & Crazy Horse, dal quale è tratto il nuovo singolo "Shape Of You"

Pagine