Tu sei qui

4Ever – John, Paul, George, Ringo

Eleonora Bagarotti
Vololibero
Il valore dei Beatles descritto attraverso le vite, gli amori, le discografie soliste dei quattro e alcune interviste inedite
di Leonardo Follieri
24 Marzo 2016
In copertina sono tutti assieme. Lo scatto li ritrae davanti alle guglie del Duomo di Milano e risale alla mattina del 24 giugno 1965, giorno in cui suonarono per la prima delle uniche quattro date in Italia al Velodromo Vigorelli.
All’interno del libro, però, i quattro protagonisti vengono trattati singolarmente al fine di comprendere dalle loro singole vite l'importanza che hanno avuto all'interno della loro band. Insieme infatti non formavano una band qualunque, perché insieme erano i Beatles.
 
Eleonora Bagarotti ripercorre dunque la vita dei Fab Four, a cominciare dai cenni biografici e dal periodo pre-Beatles. In particolare, la giornalista non parla di ciò che furono i quattro in quegli otto anni dal 1962 al 1970 e inoltre si sofferma sulle rispettive discografie soliste.
Un ruolo determinante nelle vite dei Beatles lo ebbero pure le donne e a tal proposito all'interno di 4Ever il discorso non si esaurisce solo con le più famose Yoko Ono, Linda McCartney o Pattie Boyd, ma prosegue anche con tutte le altre che hanno accompagnato i Fab Four in vari periodi.
L'autrice del libro è riuscita inoltre a incontrare e quindi anche ad intervistare Paul McCartney e Ringo Starr, così come alla fine delle parti riguardanti John Lennon e George Harrison ci sono le sue stesse interviste a Yoko Ono e allo storico produttore da poco scomparso George Martin.
 
Oltre 300 pagine, insomma, per scoprire e riscoprire la Beatlemania in chiave diversa, a partire dalla prefazione di Rolando Giambelli, Presidente dei Beatlesiani Associati d'Italia, sino alla chiusura affidata ad una raccolta fotografica di preziosi ed originali memorabilia del gruppo con note esplicative, ma passando per le quattro parti perfettamente bilanciate e dedicate a coloro che insieme non formavano una band qualunque, perché insieme erano i Beatles.