Tu sei qui

The Niro featuring Gary Lucas - Malign Fiesta (No Soul)

Nuovo singolo per The Niro featuring Gary Lucas estratto dall'album "The complete Jeff Buckley & Gary Lucas songbook"
29 Maggio 2020
(Foto di Paolo Soriani)
 
Malign Fiesta (No Soul) è il nuovo brano in rotazione radiofonica estratto dall’album di The Niro featuring Gary Lucas, uscito lo scorso ottobre, The complete Jeff Buckley & Gary Lucas songbook:
 

 
“Questo brano rappresenta per me una sorta di liberazione, non riesco a non battere il piede quando l’ascolto – dice The Niro – e mi sembra particolarmente indicato per questi tempi in cui possiamo pian piano riprendere in mano le redini della nostra vita”.
Malign Fiesta (No Soul) è la traccia numero nove di The complete Jeff Buckley & Gary Lucas songbookl’album uscito lo scorso ottobre per l’etichetta Esordisco (ed ora in distribuzione anche negli Stati Uniti e in molti paesi europei), e che vede per la prima volta insieme tutte le canzoni scritte da Jeff Buckley e Gary Lucas durante gli anni della loro collaborazione. Il brano è contenuto nella raccolta Songs to no one (Jeff Buckley e Gary Lucas) pubblicata nel 2002, e Gary Lucas lo racconta così nel suo libro Touched by Grace: “un pezzo hardcore-trash folkeggiante che resta uno dei preferiti dai fan di Jeff, per quanto riguarda il repertorio scritto con me”.
Una canzone con colori che riportano a sonorità punk e che ci mostrano un aspetto inedito della scrittura di Jeff Buckley. Un testo politico, che irrompe con energia e attacca senza mezze misure l’uomo che si fa forte contro i deboli (You're just the same as those fat old bastards you hate/with no soul), demolendo ogni stereotipo razzista.
 
 
The Niro in questi giorni è stato inoltre per noi uno dei protagonisti di A Song To Make You Strong, la rubrica in cui abbiamo chiesto agli artisti un consiglio musicale per questo particolare periodo che stiamo vivendo.