Surreale, mistico, energico: Imagine di John e Yoko

L'anteprima del film del 1972 restaurato in digitale e prodotto da John Lennon e Yoko Ono
di Luigi Maffei
04 Ottobre 2018

La musica di John Lennon in un film. Una panoramica sulla sua vita da musicista e privata è l'essenza di Imagine, film diretto e prodotto da Lennon e Yoko Ono durante le sessioni di registrazioni del disco omonimo nel 1971 e realizzato per la televisione un anno dopo. Per celebrare il 78esimo anniversario dalla nascita di Lennon il film è stato interamente rimasterizzato agli Abbey Road Studios in Dolby Atmos e sarà nelle sale italiane solo l'8, 9 e 10 ottobre, un'occasione imperdibile per i fan di Lennon e dei Beatles di riscoprire un film surreale, colorato, mistico, energico. Proprio come la vita di John e Yoko (elenco delle sale qui all'interno del sito di Nexo Digital).
 
Un'opportunità importante per godere del nuovo effetto sonoro che accompagna le immagini d'epoca, un vero e proprio tuffo nel passato. Dalle feste nella tenuta lennoniana in stile Tudor ad Ascot (tra gli invitati Miles Davis e Andy Warhol) alla partita a carambola tra John e Yoko completamente bendati, il film è una carrellata di immagini della coppia tra Londra e New York, in cui compaiono guest star come Fred Astaire, Dick Cavett, Jack Palance e George Harrison (memorabile la sequenza dell'ingresso in una stanza di ognuno di loro con Yoko sotto il braccio). Il tutto accompagnato dalle canzoni di Imagine e Mrs. Lennon e Don't Count the Waves di Yoko Ono. Harrison appare nei 15 minuti inediti montati dopo i titoli di coda originali. John e George, insieme a Nicky Hopkins, Alan White e Klaus Voormann sono in studio di registrazione suonando How Do You Sleep e Oh My Love, brani tratti proprio da Imagine. L'esperienza sonora in sala, con il Dolby Atmos sound surround "raw studio" è davvero incredibile. Sembra di essere proprio con i musicisti all'interno dello studio. 
 
Ma non c'è solo il film a omaggiare la figura di John Lennon. Il 9 ottobre, giorno del suo compleanno, uscirà il libro Imagine John Yoko (in Italia edito da Edizioni L'Ippocampo). 320 pagine e oltre 1000 illustrazioni, curato dalla stessa Yoko Ono, che racconta la genesi, l'evoluzione e i retroscena del disco più importante dell'ex baronetto di Liverpool. Quasi tutto il materiale presente nel libro è inedito: immagini, tesitimonianze, artwork. 
 
Il 5 ottobre, per finire, uscirà anche Imagine - The Ultimate Collection, riedizione dell'album in un box set di sei dischi. Saranno presenti quattro cd e due Blu-ray, in cui si alternano diversi modalità di ascolto. Dai nuovi Ultimate Mixes del disco passando per i Raw Studio Mixes passando per il 5.1 Surround Sound Mix.