Keith Richards e Tom Waits giocano ai pirati

Ci sono anche Iggy Pop, Nick Cave, Patti Smith, Courtney Love e Sean Lennon nel sequel del concept album a tema marinaresco "Rogue’s Gallery: Pirate Ballads, Sea Songs & Chanteys"
06 Dicembre 2012

Si intitola Son Of Rogues Gallery: Pirate Ballads, Sea Songs & Chanteys ed esce il 19 febbraio 2013 su etichetta Anti. È il secondo album all stars dedicato alle canzoni dei pirati e in genere al repertorio tradizionale legato alle storie di mare. Prodotto da Hal Willner, segue di sette anni il primo acclamato volume. Fra i protagonisti di questa nuova avventura rock fra i flutti ci sono Tom Waits e Keith Richards impegnati in Shenandoah, Robyn Hitchcock, Beth Orton, Sean Lennon, Iggy Pop, Nick Cave, Patti Smith, Michael Stipe in coppia con Courtney Love, Marianne Faithfull, Dr. John, Todd Rundgren.

Racconta Willner: «Circa un anno fa ho segretamente pensato che non avremmo mai finito. Mentre il primo volume è stato semplice da coordinare, questo è stato il contrario, ma si tratta di un disco molto diverso dal primo. Questo sembra più… felice? Meno tortura, sodomia e morte. Qualcuno ne sarà deluso, ma non dobbiamo ripeterci, giusto?».

L'album si apre con Shane MacGowan dei Pogues che interpreta Leaving Of Liverpool con i due produttori esecutivi, l'attore Johnny Depp e Gore Verbinski.