"Ghosteen", nuovo album in arrivo per Nick Cave & The Bad Seeds

Esce la prossima settimana il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds. Il lavoro si intitolerà "Ghosteen"
di Leonardo Follieri
23 Settembre 2019
Nick Cave ha risposto a un suo fan inglese, Joe, uno dei tanti che gli ha scritto tramite il suo spazio personale, quello dei Red Hand Files. La domanda riguardava l'eventuale pubblicazione di un nuovo album e la risposta è stata sorprendente, poiché è arrivato direttamente l'annuncio: non c'è una data precisa, ma la prossima settimana Nick Cave pubblicherà un nuovo lavoro con i Bad Seeds dal titolo Ghosteen. E nel post successivo viene mostrata anche la copertina.
 
Ghosteen, che esce quindi tre anni dopo Skeleton Tree, sarà un doppio album, il primo con otto tracce, il secondo con due lunghi brani collegati tra loro da uno spoken word. Nick Cave si è infine congedato con queste parole per spiegare il contenuto del suo nuovo lavoro: "Le canzoni del primo album sono i bambini. Le canzoni del secondo album sono i loro genitori. Ghosteen è uno spirito migratore".
 
In attesa di ascoltare il nuovo album sarà interessante comprendere come proporrà dal vivo questo suo nuovo lavoro l'artista australiano. Di recente è stato protagonista di Conversations With Nick Cave, particolare tour approdato anche in Europa dopo le date in Nord America e Australia in cui conversava direttamente col pubblico e si accompagnava al piano. Già quando ha presentato Skeleton Tree con alcuni live peratro anche in Italia, Nick Cave aveva comunque dimostrato di saper creare un'intimità tutta sua con i suoi fan coinvolgendoli, ma lasciandosi trasportare allo stesso tempo dalle emozioni del momento, tanto che per celebrare quel tour era uscito addirittura un film diretto da David Barnard con l'intero concerto tenutosi alla Royal Arena di Copenhagen, Distant Sky - Live In Copenhagen appunto.
 
Ghosteen sarà presentato in anteprima su YouTube alle 23:00 di giovedì 3 ottobre e in eventi organizzati appositamente per l'occasione che si terranno in alcuni negozi di dischi di tutto il mondo (compresi Serendeepity di Milano, Semm Music Store di Bologna e Fonoteca di Napoli. Qui tutte le altre informazioni). L'album uscirà in digitale su tutte le piattaforme venerdì 4 ottobre, mentre sarà disponibile in vinile e cd da venerdì 8 novembre (ma si può già prenotare qui: nickcave.com/ghosteen).