Master in Giornalismo e Critica Musicale

Presentazione del corso
21 Settembre 2016
PRESENTAZIONE DEL CORSO

Ci impegniamo per otto mesi in un corso di formazione professionale di altissimo livello. Attraverso un excursus storico sulla popular music, dalla fine del 1800 ai giorni nostri, impariamo a scoprire le radici del rock, la sua nascita, l’epoca d’oro e le successive evoluzioni. Scopriamo le scene artistiche, i luoghi principali, i momenti essenziali della “musica che ha cambiato il mondo”. Conosciamo stili, mode e protagonisti, analizziamo album leggendari, canzoni che hanno fatto epoca, festival e concerti che hanno lasciato un segno nella storia. Ed evidenziamo le connessioni tra i vari fenomeni artistici e il contesto storico e socio-culturale nel quale sono stati generati.

Allo stesso tempo, studiamo i principali formati giornalistici: la scrittura di una recensione, la realizzazione di un’intervista, la stesura di un articolo, la preparazione di un saggio. Il tutto, applicato a vecchi e nuovi media. Infine, impariamo l’arte della critica. Per poter esprimere un giudizio obiettivo e credibile su un’opera musicale proprio come i critici d’arte fanno per pittura, scultura, letteratura, cinema o poesia. Ogni classe è composta da un massimo di 15 allievi che vengono (ben presto) suddivisi in piccole redazioni. Per il maggiore e migliore sfruttamento del tempo a disposizione, le lezioni in aula non prevedono esercitazioni salvo nei laboratori “full day” del sabato o in alcune sessioni speciali. Conseguentemente, scrittura, ricerche, guide all’ascolto, elaborazioni varie vengono svolte da ciascun allievo per proprio conto e quindi valutate dal Direttore in un secondo tempo, a volte nel corso di sessioni collettive.

Alla fine del corso, la classe realizzerà (in tutte le fasi, da quella ideativa alla correzione delle bozze) un numero del CPMagazine, vera e propria newsletter distribuita agli addetti ai lavori del music business e a studenti e visitatori del CPM. Inoltre, quale ulteriore tesina di fine corso, la classe darà vita a un programma radiofonico a tema creato, scritto, musicato e speakerato dagli allievi. Andrà in onda sulle frequenze di LifeGate Radio o Radio Popolare (o eventuale altro partner radiofonico).

Sito ufficiale del CPM di Milano