Tamino - Indigo Night

A un anno di distanza dall'acclamatissimo debutto, Tamino ha pubblicato la versione deluxe di "Amir": l'album include nuove versioni di alcuni dei brani originali feat. Nigham Zikrayat Orchestra, composta da musicisti rifugiati, e nuove canzoni, alcuni demo inediti e brani registrati dal vivo. Qui ci guardiamo il suo nuovo video "Indigo Night"
Lunedì, 21 Ottobre, 2019
 
Indigo Night è il suo nuovo video, mentre Amir Deluxe è il suo nuovo album. Stiamo parlando di Tamino Moharam Fouad, in arte Tamino, il 22enne musicista in parte egiziano e in parte libanese che vive in Belgio e che con la sua voce, a metà tra Jeff Buckley e Nick Cave, si è fatto ampiamente apprezzare in tutta Europa.
 
A quasi un anno dalla pubblicazione dell'album d'esordio AmirTamino torna quindi con la deluxe version dell'acclamato lavoro in studio disponibile su Communion Records, che include due brani inediti.
 
La deluxe version contiene anche due brani live eseguiti con la meravigliosa Nagham Zikrayat Orchestra che aveva già collaborato con l'artista per il suo album d'esordio, le demo di Chambers e Tummy e due performance registrate in primavera durante uno show a La Cigale di Parigi.
 
Amir è stato prodotto da PJ Maertens e Jo Francken e registrato tra la casa di PJ Maertens in Belgio e gli Audiworkx Studios in Olanda, ha ottenuto un posto nella classifica degli album dell'anno del quotidiano The Independent e grande supporto da BBC e NPR e non ha attirato solo l'attenzione dei media verso il giovane e talentuoso artista, ma anche quella di molti altri musicisti. Tamino si è infatti esibito con Lana Del Rey e con Colin Greenwood dei Radiohead, che ha anche suonato il basso in alcuni brani dell'album.
 
Sebbene sia stato lo stesso artista a suonare nella maggior parte dei brani, ha anche collaborato con un collettivo di musicisti arabi che vivono a Bruxelles, Nagham Zikrayat. La Firka (orchestra) è prevalentemente composta da musicisti professionisti del Medio Oriente, molti dei quali hanno lo status di rifugiati, in quanto provenienti da Siria, Marocco, Iraq e Tunisia. Alcuni membri dell'orchestra sono stati grandi ammiratori del nonno di Tamino, noto attore e musicista nel periodo più florido del cinema egiziano, e hanno chiesto al giovane artista di esibirsi con loro per una performance tributo al nonno. Non essendo madrelingua, Tamino ha gentilmente rifiutato ma ha invitato l'orchestra in studio per le registrazioni di Amir.
 
Tamino in questo periodo si sta esibendo per la prima volta in Medio Oriente e Nord Africa con tappe in Egitto, Marocco, Tunisia e Turchia. L'attesa che precede il suo arrivo dimostra che Amir ha davvero oltrepassato ogni confine territoriale. Poi tornerà anche in Italia per ben due date: lo vedremo il 9 dicembre in Santeria Toscana 31 a Milano e il 10 dicembre al Monk di Roma.

 

The Clip of the Week

Nirvana Reunion @ Hollywood Palladium 1.4.2020
La reunion dei Nirvana (con Beck e St. Vincent)
La reunion dei Nirvana superstiti (Dave Grohl, Krist Novoselic e Pat Smear) all'Hollywood Palladium di Los Angeles per un evento di beneficenza sul palco insieme a Beck, St.
Drive to the Ocean [OFFICIAL]
Michael Stipe – “Drive To The Ocean”: nuovo singolo con videoclip per i 60 anni
L’ex frontman dei R.E.M. compie 60 anni e per l’occasione pubblica il nuovo singolo “Drive To The Ocean”
Ozzy Osbourne - Under the Graveyard (Official Music Video)
Ozzy Osbourne - Under the Graveyard
"Under The Graveyard" è il nuovo video di Ozzy Osbourne che anticipa il suo nuovo album in uscita nel 2020
"Would I Lie to You & Rain Again & Sweet Dreams" Eurythmics@Beacon New York 12/9/19
La reunion degli Eurythmics per una sera al Beacon Theatre di New York
Annie Lennox e Dave Stewart soltanto per una sera di nuovo insieme sul palco in occasione del concerto a scopo benefico organizzato da Sting e sua moglie Trudie Styler in favore della Rainforest Found
Pearl Jam - Immortality - 10/2/1994 - Shoreline Amphitheatre (Official)
Pearl Jam - Immortality (dal Bridge School Benefit del '94 per i 25 anni di Vitalogy)
Il 6 dicembre 1994 usciva "Vitalogy", terzo album dei Pearl Jam. E noi ci riascoltiamo una particolare versione in chiave acustica di "Immortality"
A Performance from David Byrne's American Utopia
David Byrne - Road To Nowhere
David Byrne è stato ospite al Tonight Show di Jimmy Fallon e si è esibito insieme al cast del musical "David Byrne's American Utopia", in scena in questo periodo all'Hudson Theatre
Wilco "Before Us" (Ode to Joy session)
Wilco - Before Us (Ode to Joy session)
Girato in studio a Chicago durante le registrazioni del loro nuovo album "Ode To Joy", ecco "Before Us", nuovo video dei Wilco diretto dal regista Zoran Orlic
DeWolff - Blood Meridian I (Official Music Video)
DeWolff - Blood Meridian I
"Blood Meridian I" è uno dei brani che sarà contenuto nel nuovo album del gruppo rock blues psichedelico olandese in uscita a gennaio 2020.
Rufus Wainwright - Trouble in Paradise (Official Music Video)
Rufus Wainwright - Trouble In Paradise
Nuovo video per Rufus Wainwright che per la prima volta si trova a lavorare con il nuovo produttore Mitchell Froom sulla nuova etichetta discografica BMG.
R.E.M. - "What's The Frequency, Kenneth?" (Remix)
R.E.M. - What's The Frequency, Kenneth (Remix)
La versione remix di "What's The Frequency, Kenneth" contenuta in "Monster 25th Anniversary Edition", lo speciale cofanetto uscito il 1° novembre per celebrare i 25 anni dalla
Mumford & Sons - Blind Leading The Blind (Live From Austin City Limits)
Mumford & Sons - Blind Leading The Blind
Un nuovo brano per i Mumford & Sons. Il pezzo si intitola "Blind Leading The Blind" ed è il primo inedito dopo quelli contenuti in "Delta", album del 2018.
Tamino - Indigo Night
Tamino - Indigo Night
A un anno di distanza dall'acclamatissimo debutto, Tamino ha pubblicato la versione deluxe di "Amir": l'album include nuove versioni di alcuni dei brani originali feat.

Pagine