Tamino - Indigo Night

A un anno di distanza dall'acclamatissimo debutto, Tamino ha pubblicato la versione deluxe di "Amir": l'album include nuove versioni di alcuni dei brani originali feat. Nigham Zikrayat Orchestra, composta da musicisti rifugiati, e nuove canzoni, alcuni demo inediti e brani registrati dal vivo. Qui ci guardiamo il suo nuovo video "Indigo Night"
Lunedì, 21 Ottobre, 2019
 
Indigo Night è il suo nuovo video, mentre Amir Deluxe è il suo nuovo album. Stiamo parlando di Tamino Moharam Fouad, in arte Tamino, il 22enne musicista in parte egiziano e in parte libanese che vive in Belgio e che con la sua voce, a metà tra Jeff Buckley e Nick Cave, si è fatto ampiamente apprezzare in tutta Europa.
 
A quasi un anno dalla pubblicazione dell'album d'esordio AmirTamino torna quindi con la deluxe version dell'acclamato lavoro in studio disponibile su Communion Records, che include due brani inediti.
 
La deluxe version contiene anche due brani live eseguiti con la meravigliosa Nagham Zikrayat Orchestra che aveva già collaborato con l'artista per il suo album d'esordio, le demo di Chambers e Tummy e due performance registrate in primavera durante uno show a La Cigale di Parigi.
 
Amir è stato prodotto da PJ Maertens e Jo Francken e registrato tra la casa di PJ Maertens in Belgio e gli Audiworkx Studios in Olanda, ha ottenuto un posto nella classifica degli album dell'anno del quotidiano The Independent e grande supporto da BBC e NPR e non ha attirato solo l'attenzione dei media verso il giovane e talentuoso artista, ma anche quella di molti altri musicisti. Tamino si è infatti esibito con Lana Del Rey e con Colin Greenwood dei Radiohead, che ha anche suonato il basso in alcuni brani dell'album.
 
Sebbene sia stato lo stesso artista a suonare nella maggior parte dei brani, ha anche collaborato con un collettivo di musicisti arabi che vivono a Bruxelles, Nagham Zikrayat. La Firka (orchestra) è prevalentemente composta da musicisti professionisti del Medio Oriente, molti dei quali hanno lo status di rifugiati, in quanto provenienti da Siria, Marocco, Iraq e Tunisia. Alcuni membri dell'orchestra sono stati grandi ammiratori del nonno di Tamino, noto attore e musicista nel periodo più florido del cinema egiziano, e hanno chiesto al giovane artista di esibirsi con loro per una performance tributo al nonno. Non essendo madrelingua, Tamino ha gentilmente rifiutato ma ha invitato l'orchestra in studio per le registrazioni di Amir.
 
Tamino in questo periodo si sta esibendo per la prima volta in Medio Oriente e Nord Africa con tappe in Egitto, Marocco, Tunisia e Turchia. L'attesa che precede il suo arrivo dimostra che Amir ha davvero oltrepassato ogni confine territoriale. Poi tornerà anche in Italia per ben due date: lo vedremo il 9 dicembre in Santeria Toscana 31 a Milano e il 10 dicembre al Monk di Roma.

 

The Clip of the Week

Iggy Pop - "The Passenger" ha il suo video ufficiale (43 anni dopo la sua pubblicazione)
Video ufficiale per "The Passenger" di Iggy Pop 43 anni dopo la sua uscita. La pubblicazione è legata al box set "Iggy Pop - The Bowie Years"
Rolling Stones – Il nuovo singolo (ripescato dal passato) è "Criss Cross"... e a settembre esce un nuovo cofanetto
Secondo brano inedito in pochi mesi per i Rolling Stones
Bob Marley – Nuovo video ufficiale di "No Woman, No Cry" per l'International Reggae Day
In occasione della Giornata Internazionale del Reggae, è stato pubblicato il nuovo video ufficiale di "No Woman, No Cry" di Bob Marley
John Prine – Il brano inedito è "I Remember Everything"
"I Remember Everything" è il nuovo brano di John Prine reso disponibile dalla sua famiglia e registrato dall'artista prima di morire lo scorso aprile per complicazioni da Covid-19
Michael Stipe & Big Red Machine - Online il video ufficiale di "No Time For Love Like Now"
Nuovo singolo e video per Michael Stipe & Big Red Machine. L'ex frontman dei R.E.M.
Bruce Springsteen ha dedicato la sua "American Skin (41 Shots)" a George Floyd
Nel suo programma radio Springsteen ha dedicato la sua "American Skin (41 Shots)" a George Floyd, l'afroamericano morto lo scorso 25 maggio a Minneapolis, dopo essere stato arrestato e
Dropkick Murphys - Concerto per beneficenza (con ospite speciale Bruce Springsteen)
I Dropkick Murphys sono stati protagonisti di un concerto per beneficenza al Fenway Park di Boston dove a un certo punto si è unito al gruppo (seppur in collegamento e non fisicamente lì) Bruce Spring
James Taylor - As Easy As Rolling Off A Log
"As Easy As Rolling Off A Log" è il nuovo video di James Taylor tratto dal suo nuovo album di cover "American Standard".
Roger Waters - Mother (Live)
L'ex Pink Floyd Roger Waters ha interpretato "Mother", celebre brano tratto da "The Wall", insieme, seppur non nel vero senso della parola, ai musicisti che lo accompagnano in
Addio Ezio Bosso
Purtroppo ci ha lasciato il Maestro Ezio Bosso. Dal 2011 combatteva contro una malattia neurodegenerativa. Aveva 48 anni.
Ben Harper - Don't Let Me Disappear
Nuovo singolo per Ben Harper che "parla della sottile linea tra la solitudine, l'isolamento e l'invisibilità, quel limbo in cui sembra impossibile trovare un modo per non nascondersi al
Addio Little Richard
Si chiamava Richard Wayne Penniman, ma tutti lo conoscevano come Little Richard. Era uno dei padri fondatori del rock 'n' roll e ci ha lasciato all'età di 87 anni.

Pagine