Neil Young – Shut It Down 2020

Nuova versione di “Shut It Down” per Neil Young con un video realizzato per “documentare la reazione della Terra alla pandemia del 2020”
Martedì, 14 Aprile, 2020
 
Nuova versione di un proprio brano e anche nuovo video realizzato con l’aiuto della moglie, l’attrice Daryl Hannah, per Neil Young. Il pezzo in questione era contenuto già nell’ultimo album, Colorado, ed è stato intitolato per l’occasione Shut It Down 2020. Le immagini del video sono quelle in cui l’artista canadese e i suoi Crazy Horse eseguono il brano, insieme a quelle del mondo chiamato a convivere e ad affrontare l’eccezionalità della situazione rappresentata dal coronavirus:
 

 
“Le persone stanno provando a salvare la Terra da una brutta morte – canta Neil Young. – Bisogna spegnere il sistema in tutto il pianeta”.  Il video è stato realizzato per “documentare la reazione della Terra alla pandemia del 2020” spiega inoltre Young che ha risposto così in qualche modo all’appello dei fan e ai messaggi in cui raccontavano il modo in cui stavano trascorrendo questo periodo così particolare.
“Ignorate le azioni del leader mondiali che sono troppo vanitosi per indossare delle mascherine – ha detto ancora l’artista canadese, – loro non stanno dando il buon esempio. Rinunciate alla vostra vanità per il bene del prossimo. Indossate una mascherina in pubblico per fermare i contagi”.
 
Neil Young è inoltre impegnato con altre iniziative, non solo peraltro per tenere compagnia ai suoi fan costretti dalla situazione attuale a rimanere in casa, e allora sabato scorso è stato uno dei protagonisti dello show trasmesso in streaming At Home With Farm Aid, un concerto virtuale con le esibizioni dei fondatori del Farm Aid, e cioè Willie Nelson, John Mellencamp e lo stesso Neil Young, con l’aggiunta di Dave Matthews. Ognuno di loro si è esibito dalla propria abitazione al fine di raccogliere fondi per le famiglie degli agricoltori e degli allevatori statunitensi e offrire quindi sostegno in questo periodo difficile.
Tra gli altri appuntamenti imperdibili in questo momento con la musica di Neil Young ci sono infine le Fireside Sessions, giunte ormai al terzo episodio e messe a disposizione sui Neil Young Archives: vere e proprie esibizioni dell’artista canadese dalla sua casa a Telluride, in Colorado, dove non mancano le sorprese.
 
“Questi sono tempi incerti. Vi auguro tutto il bene possibile mentre vi prendete cura dei malati, dei giovani e degli anziani che amiamo così tanto. Invio i miei auguri anche a tutto il personale sanitario e a quello dei governi di tutto il mondo, a tutti gli scienziati che stanno studiando il virus e che condivideranno con noi i metodi migliori per garantire a tutti la sopravvivenza nel nostro mondo messo così a dura prova. Lavoriamo tutti insieme, cerchiamo di essere ottimisti sul fatto che troveremo un rimedio a tutto questo. Con affetto per tutti, in qualsiasi percorso di vita, in qualsiasi condizione politica, in qualsiasi situazione. Riusciremo a lavorare insieme per il bene del nostro mondo perché siamo qui tutti insieme, in bilico” (Neil Young).
 

The Clip of the Week

Iggy Pop - "The Passenger" ha il suo video ufficiale (43 anni dopo la sua pubblicazione)
Video ufficiale per "The Passenger" di Iggy Pop 43 anni dopo la sua uscita. La pubblicazione è legata al box set "Iggy Pop - The Bowie Years"
Rolling Stones – Il nuovo singolo (ripescato dal passato) è "Criss Cross"... e a settembre esce un nuovo cofanetto
Secondo brano inedito in pochi mesi per i Rolling Stones
Bob Marley – Nuovo video ufficiale di "No Woman, No Cry" per l'International Reggae Day
In occasione della Giornata Internazionale del Reggae, è stato pubblicato il nuovo video ufficiale di "No Woman, No Cry" di Bob Marley
John Prine – Il brano inedito è "I Remember Everything"
"I Remember Everything" è il nuovo brano di John Prine reso disponibile dalla sua famiglia e registrato dall'artista prima di morire lo scorso aprile per complicazioni da Covid-19
Michael Stipe & Big Red Machine - Online il video ufficiale di "No Time For Love Like Now"
Nuovo singolo e video per Michael Stipe & Big Red Machine. L'ex frontman dei R.E.M.
Bruce Springsteen ha dedicato la sua "American Skin (41 Shots)" a George Floyd
Nel suo programma radio Springsteen ha dedicato la sua "American Skin (41 Shots)" a George Floyd, l'afroamericano morto lo scorso 25 maggio a Minneapolis, dopo essere stato arrestato e
Dropkick Murphys - Concerto per beneficenza (con ospite speciale Bruce Springsteen)
I Dropkick Murphys sono stati protagonisti di un concerto per beneficenza al Fenway Park di Boston dove a un certo punto si è unito al gruppo (seppur in collegamento e non fisicamente lì) Bruce Spring
James Taylor - As Easy As Rolling Off A Log
"As Easy As Rolling Off A Log" è il nuovo video di James Taylor tratto dal suo nuovo album di cover "American Standard".
Roger Waters - Mother (Live)
L'ex Pink Floyd Roger Waters ha interpretato "Mother", celebre brano tratto da "The Wall", insieme, seppur non nel vero senso della parola, ai musicisti che lo accompagnano in
Addio Ezio Bosso
Purtroppo ci ha lasciato il Maestro Ezio Bosso. Dal 2011 combatteva contro una malattia neurodegenerativa. Aveva 48 anni.
Ben Harper - Don't Let Me Disappear
Nuovo singolo per Ben Harper che "parla della sottile linea tra la solitudine, l'isolamento e l'invisibilità, quel limbo in cui sembra impossibile trovare un modo per non nascondersi al
Addio Little Richard
Si chiamava Richard Wayne Penniman, ma tutti lo conoscevano come Little Richard. Era uno dei padri fondatori del rock 'n' roll e ci ha lasciato all'età di 87 anni.

Pagine