Intervista a Julitha Ryan - The Winter Journey

"The Winter Journey" è il nuovo disco di Julitha Ryan. La cantautrice australiana ci ha parlato del suo nuovo lavoro, di quello che chiama "Milano Grooves" e di tanto altro ancora nella nostra intervista
di Leonardo Follieri
Lunedì, 27 Marzo, 2017
 
Ha concluso da poco il suo tour in Italia. Lei è Julitha Ryan, cantautrice australiana che ha da poco pubblicato il suo secondo album The Winter Journey.

«Un album – come dice lei – ispirato dall’impotenza e dalla tristezza del post-romanticismo nel nostro presente distopico».
 
«È una tristezza personale, – spiega Julitha Ryan nell’intervista – ma il mondo è pieno di problemi e di tristezza. Infatti vorrei dire due parole: Donald Trump. Penso che questo spieghi molto, io sono molto preoccupata della direzione in cui stiamo andando e in cui sta andando la razza umana [...]».
La cantautrice racconta poi di aver perso i genitori, della solitudine di alcuni momenti e del fatto che nell’album sono presenti tutte queste situazioni personali e non.
 
La cantautrice è venuta in Italia per la prima volta nel 2014 e l’anno successivo ha conosciuto Giovanni Calella (Adam Carpet, Georgeanna Kalweit and the Spokes, Alessandro Grazian) tramite Pier Adduce dei Guignol e ha poi registrato il suo nuovo lavoro nel nostro Paese insieme ad altri musicisti italiani. Un album più elettronico e meno acustico rispetto al precedente, grazie allo stesso Giovanni Calella. E questo mood musicale che caratterizza The Winter Journey è stato chiamato da Julitha Ryan Milano Grooves.
 
Già al lavoro con il trio strumentale Silver Ray e con la versione australiana dei Fatalists di Hugo Race, la cantautrice spiega a fine intervista che ha presentato il suo nuovo album a Melbourne e sul palco con lei c’era alla chitarra un amico di vecchia data, Mick Harvey, reduce la settimana prima dall’ultimo live del tour con PJ Harvey a Tokyo.
 
Alla prossima (magari presto e di nuovo nel nostro Paese)...
 

Incontri Ravvicinati

Premio Bianca d'Aponte - gli ospiti della prima tappa milanese
Premio Bianca d'Aponte - Gli ospiti della prima tappa milanese
Il premio Bianca D'Aponte, l'unico concorso italiano dedicato alle cantautrici, esce per la prima volta fuori dai confini della sua città, Aversa, e, come prima tappa, si ferma sul palco del
Ron canta Lucio Dalla - il servizio di Jam TV
Ron canta Lucio Dalla - il servizio di Jam TV
Il 4 marzo Lucio Dalla avrebbe compiuto 75 anni, e per celebrare il grande amico e cantautore bolognese, Ron ha pubblicato un nuovo progetto discografico interamente dedicato a lui, "Lucio!"
JamTV incontra i Punkreas
Jam TV incontra i Punkreas
Freschi di pubblicazione di un EP, "Inequilibrio", la storica punk band di Parabiago ci racconta di questo nuovo album, e non solo.
Jam TV incontra Monica P
Jam TV incontra Monica P
'Rosso che non vedi' è il nuovo album di Monica P, dieci tracce prodotte da Antonio Gramentieri in cui la voce della cantautrice torinese sembra più melodica rispetto al passato, ma supporta
Jam TV incontra i Gambardellas
Jam TV incontra i Gambardellas
Il gruppo capitanato da Mauro Gambardella presenta il suo nuovo album "Survive"
Incontri ravvicinati Favonio
Jam TV incontra i Favonio
Un disco dedicato a Luigi Tenco a 51 anni dalla sua scomparsa: si intitola "Compagno di viaggio" ed è il nuovo lavoro dei Favonio, un album che contiene alcuni dei più grandi successi di Ten
Prima Luz - Intervista
Jam TV incontra Prima Luz
Alberto Pederneschi (batteria) e Antonio Vivenzio (pianoforte) hanno dato vita a Prima Luz.
Jam TV incontra Pietruccio Montalbetti
Jam TV incontra Pietruccio Montalbetti
Pietruccio Montalbetti pubblica un nuovo lavoro in studio, "Niente", un album che contiene alcuni dei più grandi successi della sua storica band, i Dik Dik, e pezzi inediti come "I raga
Visita guidata di Revolution – Musica e ribelli 1966-1970, dai Beatles a Woodstock
Revolution - Il rock in mostra a Milano
Fino al 4 aprile alla Fabbrica del Vapore di Milano c'è "Revolution – Musica e ribelli 1966-1970, dai Beatles a Woodstock".
Giorni come nuvole - Intervista ai Settegrani
Giorni come nuvole - Intervista ai Settegrani
Fabrizio Settegrani ci racconta il nuovo album "Giorni come nuvole"
Intervista a Gianni De Berardinis - Priceless
Intervista a Gianni De Berardinis - Priceless
Conduttore radiofonico e televisivo che ha fatto la storia della comunicazione musicale, stavolta Gianni De Berardinis si è cimentato in un album tra cover e pezzi inediti.
La Storia della chitarra rock - presentazione alla Hoepli di Milano
La Storia della chitarra rock - presentazione alla Hoepli di Milano
Si intitola "La Storia della chitarra rock" ed è il nuovo libro della collana musicale della Hoepli.

Pagine