Chi siamo

Jam Viaggio Nella Musica è stato uno dei più autorevoli magazine di rock e dintorni. Nato nell'ottobre 1994 sulle ceneri del bimestrale Hi, Folks!, ha guardato alle esperienze delle testate anglo-americane Mojo, Uncut, Musician. È stato un punto di riferimento per gli appassionati di rock "classico" e di quegli artisti che ne tengono viva l'eredità.
 
Da gennaio 2014 continua la sua avventura sul web.
 
Dal 1° febbraio 2016 si evolve nella Jam TV (www.jamtv.it) senza interrompere le attività di attualità, informazione e approfondimento musicale del sito www.jamonline.it (aggiornato e implementato), che continuano all'interno della nuova televisione musicale con la quale è perfettamente integrato.
Jam TV si avvale della partnership tecnica di Promovideo srl, azienda da anni presente e attiva sul mercato delle produzione televisive.
 
 
Direttore
 
Ezio Guaitamacchi
Giornalista, scrittore, musicista, autore e conduttore radiotelevisivo, è fondatore di Jam (nonché della Jam TV).
Ha diretto collane di libri musicali per Arcana e per Editori Riuniti, dirige il Master in Giornalismo e Critica Musicale presso il CPM di Milano, è la voce rock più autorevole di LifeGate Radio ed è autore di numerosi saggi.
Il suo libro Delitti Rock è diventato una serie per la Radio Svizzera Italiana, uno spettacolo teatrale e uno show televisivo in dieci puntate condotto da Massimo Ghini, premiato come «miglior programma di RAI2 del 2011».
Nel 2013, dopo aver scritto il primo 'rock thriller' italiano, Psycho Killer – Omicidi in Fa maggiore (Ultra), è tornato sulle strade del rock. La sua Storia del Rock (Hoepli, 2014) è la prima pubblicata in Italia e ha dato il via a una nuova collana "musica" per Hoepli.
Propone in tutta Italia spettacoli in cui racconta (tra suoni e visioni) la grande storia del rock.
 
 
Coordinamento redazione e produzione
 
Leonardo Follieri
Dal 2007 scrive di musica per testate online/siti/blog. Ha frequentato il Master in Giornalismo e Critica Musicale presso il CPM di Milano. È laureato in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con tesi in diritto d'autore.
 
 
Young Guns, Giovani Talenti
 

Francesco Taranto
Classe '91, milanese, è appassionato di musica a tutto tondo, con una preferenza per il rock. È studente di Filosofia e di Comunicazione all'Università degli Studi di Milano. Dopo la maturità scientifica e qualche anno passato a comporre e suonare la chitarra in gruppi emergenti milanesi, dal 2008 inizia a collaborare con Radio Popolare prima come inviato e co-conduttore, poi con un programma notturno, formando un Trio con i suoi compagni di merende di sempre. E dal 2012 è approdato a RTL102.5, dove si occupa di italiani all'estero ma anche, spesso e volentieri, di gruppi musicali indipendenti ed emergenti.
Insieme a Gabriele Sanzini e Martino Migli (i compagni di merende…) ha pubblicato Cervellini in fuga (Mondadori, 2015).
 
 
The Clip Of The Week
 
Jessica Testa
Si chiama Jessica con la J ("come la canzone degli Allman Brothers", dice) perchè suo papa è un rockettaro d.o.c. Ha appena compiuto 28 anni ed è felice ("ho evitato la maledizione del club della J27", spiega dopo aver tirato un sospiro di sollievo). Ha una laurea in Scienze della Comunicazione e un diploma di violino al Conservatorio L. Refice di Frosinone. Già, perchè viene proprio da lì e come la squadra della sua città ora vuole giocare in serie A.
 
 
Collaboratori
Paolo Barboni, Giacomo Baroni, Roberto Caselli, Piero Di Battista, Melanie Gemelli, Federica Muciaccia, Alex Pierro, Donato Zoppo
 
 
Grafica
Alessandra Tau, Alessandro Zanoni
www.neudesign.it