JAM15

Pensieri e Parole

(di Enzo Gentile)

Gli Imperdibili

Jambalaya News:
Notizie, curiosità, date dei concerti.

Chi fa da sé fa per 3ves:
Spazio Blues redatto dal bluesman Fabio Treves.
   
Talent Scout
Spazio dedicato a gruppi e artisti in cerca di un contratto discografico

Benni Cemoli Hacker Spaziotemporale
(di Ivano G. Casamonti)

La Galleria di Harari
(di Guido Harari)

Jazz e Altri Suoni
(di Ivo Franchi, Patrizio Visco)

Hard & Metal
(di Luca Tito Faraci)

Energie Alternative
(di Luca Valtorta)

L'Ultimo Valzer
(di Enzo Gentile)

COVER STORY: Lou Reed
Una volta era il re dei maledetti, il cantore dell’eroina e della "parte selvaggia". Oggi è difficile riconoscere Lou Reed in tutte queste cose. Lo abbiamo incontrato per parlare del suo nuovo album Set The Twilight Reeling.
di Luca Valtorta

Modena City Ramblers
I "delinqueint ed Modna" sono tornati e hanno portato con sé un bagaglio di nuove storie e canzoni nate sulla strada e sulla strada destinate e ritornare. Ce lo raccontano gli stessi protagonisti in questa lunga intervista.
di Claudio Todesco

Womad

Womad, il celebre festival di world music patrocinato da Peter Gabriel, sbarca a Venezia. Ne approfittiamo per delineare un ritratto della manifestazione e degli artisti che la animano.
di Andrea Tassoni

Battiato non Battiato
La pubblicazione di "Battiato non Battiato", il tributo discografico dedicato all’autore di "Patriots" che vede protagonisti alcuni tra i migliori gruppi della nuova scena musicale italiana, costringe a porsi alcune domande. Perchè band come C.S.I., Ustmamò, Flor e La Crus rifanno le canzoni di Franco Battiato? Perchè un artista che sembra lontano dal mondo del rock è invece tanto vicino alla sensibilità delle nuove band italiane? Non è forse il caso di trascendere clichè ed etichette e apprezzare semplicemente la buona musica? Lo abbiamo chiesto a Francesco Virlinzi, produttore di "Battiato non Battiato" e ad alcuni tra gli artisti coinvolti nel progetto.
di Claudio Todesco, Luca Valtorta

The Jam Interview: Jackson Browne

Jackson Browne, 47 anni, nato ad Heidelberg in Germania ma californiano a tutti gli effetti, continua ad essere da oltre cinque lustri una delle figure più emblematiche del suono dolce e raffinato della west coast americana. Da sempre in prima linea per la difesa dei diritti civili, per la salvaguardia dell’ambiente e per la tutela dei più deboli, Jackson, dopo un periodo di appannamento artistico negli anni ‘80, è tornato a fare grande musica. Ne sono testimonianza diretta i suoi ultimi due album, "I’m Alive" (1993) e il recentissimo "Looking East". In attesa di vederlo in concerto questa estate in Italia, siamo andati ad incontrarlo a Londra dove abbiamo avuto il piacere di conversare a lungo con uno dei personaggi più amati del rock d’autore degli ultimi trent’anni.
di Ezio Guaitamacchi

Fasten Belt
Tra tante produzioni musicali sempre più sofisticate c’è ancora chi propaganda l’idea, semplice ma efficace, di un rock diretto, combattivo e privo di intellettualismi nei testi o tecnicismi con gli strumenti. I romani Fasten Belt fanno parte di questa categoria di spiriti guerrieri che non si arrendono.
di Claudio Todesco, Luca Valtorta

Joe Ely
Siamo riusciti a rintracciare Joe Ely durante il tour promozionale che lo ha portato dalla California alla East Coast. Quella che segue è l’informale chiaccherata telefonica che si è tenuta tra l’Italia e un lussuoso albergo di New York.
di Aldo Pedron

Pulp
Nel grande frastuono creato dai mass media intorno alla rivalità tra Blur e Oasis, c’è chi rivendica il diritto di essere diverso. E’ il caso dei Pulp di Jarvis Cocker, che abbiamo intervistato insieme al bassista del gruppo Steve Mackey, e degli Auteurs.
di GianPaolo Giabini

Skunk Anansie
Ve li hanno presentati come il gruppo più cattivo, arrabbiato e militante dell’ultimo periodo. Il loro nome è Skunk Anansie e la loro cantante, Skin è nera, lesbica, donna. tripla oppressione? Violenza pronta a esplodere per riscattare le angherie subite? No, proprio il contrario. Gentilezza e simpatia sono le principali caratteristiche delle "puzzole ragno".
di Luca Valtorta

Pianeta Cinema
(di Cinzia Bocca)

Concerti

Libri

Video

Dischi

Il Bastian Contrario
(di Alberto Tonti)

Prezzo: € 5,50