JAM 42

Jam Anch'io

Le vostre lettere e recensioni e i concorsi per entrare gratis ai concerti del mese.

Jambalaya News:
Notizie, curiosità, date dei concerti, i concorsi per entrare gratis ai concerti di Depeche Mode e Santana.
    
Chi fa da sé fa per 3ves:
Spazio Blues redatto dal bluesman Fabio Treves.

Jambalaya Interviews:
Guy Clark, Adam Cohen, Bim Sherman, Sportsguitar, Chris Burroughs e, tra gli italiani, La Pina e Denzoe.

COVER STORY: HOLE
Courtney Love è cambiata. Anche se non è più la rocker rabbiosa di quattro anni fa, ma non ha rinunciato a mettere una parte di sé nelle canzoni del nuovo album delle Hole, Celebrity Skin. Ecco un ritratto della Love, l’intervista, i dischi delle Hole, il ruolo-guida di Courtney tra le ‘donne del rock’ e le insinuazioni contenute nel libro scandalo Who Killed Kurt Cobain?
di Claudio Todesco

Marcy Playground vs. Days Of The New
Marcy Playground e Days Of The New sono due band americane che hanno metabolizzato il cosidetto Seattle Sound e l’hanno interpretato in veste acustica. Come dire: Nirvana e Alice In Chains hanno insegnato al mondo come suonare grunge con le chitarre acustiche e Marcy Playground e Days Of The News stanno applicando la lezione. Ognuno a modo loro: ad ascoltare i loro dischi d’esordio si direbbe che i primi amano il pop e le ballate melodiche, mentre i secondi suonano decisamente più cupi, dark e disperati.
di Gianni Sibilla e Claudio Todesco

Korn
Strani tipi i Korn. Sono tra gli inventori del suono poat-metal che mischia schitarrate feroci e ritmiche hip-hop, ma dischiarano di amare i Duran Duran. Eppure il loro suono è l’espressione più esplosiva di un ‘crossover totale’ che sta rivoluzionando il modo di intendere la musica ‘metallica’. Abbiamo intervistato il cantante dei Korn Jonathan Davis, in occasione dell’uscita di Follow The Leader, terzo album della band californiana.
di Barnaba Ponchielli

Mark Lanegan
Ha firmato tre album di tenebrosa bellezza, l’ultimo dei quali, Scraps At Midnight, è disco del mese di Jam. Intervista a Mark Lanegan, balleader in libera uscita dagli Screaming Trees.
di Claudio Todesco

David Crosby
È uno dei grandi del rock e con il nuovo lavoro co-firmato da jeff Pevar e dal figlio James Raymond ha dimostrato di essere ancora in forma. Intervista a David Crosby: passato, presente e futuro dell’uomo che ha cambiato il corso della musica californiana.
di Ezio Guaitamacchi e Paolo Vites

Agricantus
Mossi da una concezione della musica come percorso, come viaggio attraverso i ritmi di tutto il mondo, i siciliani Agricantus hanno affiancato nel loro ultimo lavoro Kaleidos i suoni e i colori del sud del mondo alla rivisitazione del lavoro di compositori classici. Ecco il mondo degli Agricantus nelle parole del cantnate Mario Rivera.
di Roberto Caselli

Vincenzo Zitello
Come per gli antichi bardi celtici, l’arpa per Vincenzo Zitello è qualcosa di più di un semplice strumento musicale. E’ un simbolo di culture lontane ma anche un mezzo si comunicazione artistica formidabile. Ce ne dà ulteriore dimostrazione con il suo nuovo disco Aforismi d’arpa, piccolo concept album a cavallo tra musica e poesia che inaugura la nuova collana Aura caratterizzata dall’eleganza formale e dalla raffinatezza delle proposte artistiche.
di Ezio Guaitamacchi

Pianeta Cinema:
Cinema di fine secolo, ovvero tutti i film che vedremo nella prossima stagione cinematografica.
(di Michele Sancisi, Francesca Bagnoli e Pippo Piarulli)

Jazz e Altri Suoni

(di Ivo Franchi)

L'Ultimo Valzer
(di Enzo Gentile)

Concerti:
Bob Dylan live, Merlefest e Rock Targato Italia.

Libri

Dischi:
Mark Lanegan, Willie Nelson, Hole, Korn, Beastie Boys, Sparklehorse e altri ancora.

Good Vibrations
(di Ezio Guaitamacchi)

Prezzo: € 5,50