JAM 41

Jam Anch'io

Le vostre lettere e recensioni e i concorsi per entrare gratis ai concerti del mese.

Jambalaya News:
Notizie, curiosità, date dei concerti, i concorsi per entrare gratis ai concerti di Sonic Youth, Cure, David Crosby, Phil Collins e Dave Matthews Band.
    
Chi fa da sé fa per 3ves:
Spazio Blues redatto dal bluesman Fabio Treves.

Jambalaya Interviews:
Jesus & Mary Chain, King Crimson, David Wilcox, Big Jack Johnson e, tra gli italiani, Angelo Branduardi, 99 Posse, Uzeda, Strych9.

COVER STORY: JONI MITCHELL

Sembrava sul punto di ritirarsi definitivamente, invece superata la crisi è tornata con un nuovo e raffinato album, ha intrapreso un tour a fianco di Bob Dylan e Van Morrison, è stata oggetto di una biografia che verrà pubblicata in Italia in settembre. Insomma, a quasi 55 anni, Joni Mitchell conserva intatti il fascino e il rispetto che la circondano. Questo è il nostro tributo alla sua arte con l’anteprima del nuovo disco.
di Ezio Guaitamacchi e Paolo Vites

Tuatara
Jazz band? Pop group senza il cantante? Ensemble di rock etnico? I Tuatara, supergruppo che unisce membri di R.E.M., Screaming Trees, Luna e Critters Buggin, è questo e altro. E potrebbe essere anche l’influenza determinante nel definire il sound del nuovo album dei R.E.M. Ecco cosa ha raccontato Peter Buck, chitarrista della band di Athens e membro ‘eccellente’ dei Tuatara.
di Gianni Sibilla

Pink Floyd
In occasione della pubblicazione del lussuoso volume Spirito e materia - L’arte visionaria dei Pink Floyd, parla Storm Thorgerson, per trent’anni grafico ‘ufficiale del gruppo e autore di quasi tutte le loro copertine. Come dire: in esclusiva per Jam, i Pink Floyd visti da vicino. Anzi, quasi dall’interno.
di Claudio Todesco

Billy Bragg & Woody Guthrie
Ha scelto un compito non facile Billy Bragg: musicare una serie di testi inediti di Woody Guthie donatigli dalla figlia del folksinger, Nora. Billy lo ha fatto al meglio, coinvlgendo la rock band degli Wilco. Ecco la storia del disco e un’intervista con Bragg.
di Paolo Vites e Gianni Sibilla

Fugazi
Fugazi vuol dire nessun compromesso. Fugazi vuol dire Discord, la label di Ian MacKaye. Fugazi vuol dire libertà da ogni vincolo. Fugazi vuol dire ‘do it yourself’. Ma Fugazi vuol dire anche e soprattutto grande musica, come dimostra il loro album più recente, End Hits. Ecco cosa ci ha raccontato a proposito il bassista Joe Lally.
di Emanuele Pietripaoli

Rancid & Red Aunts
Sono due gruppi diversissimi tra loro, ma ugualmente rappresentativi dello stato di salute del punk. I Rancid sono tornati con un album che pesca nel reggae e nello ska, le red Aunts hanno pubblicato un disco di fulminante punk-rock dal taglio rootsy. Ecco le interviste.
di Barnaba Ponchielli e Claudio Todesco

Pianeta Cinema:
Intervista a Michael Stipe dei R.E.M.: si parla del film Velvet Goldmine e del glam rock.
(di Michele Sancisi, Francesca Bagnoli e Pippo Piarulli)

Jazz e Altri Suoni
(di Ivo Franchi)

L'Ultimo Valzer

(di Enzo Gentile)

Concerti:
Il resoconto del New Orleans Jazz & Heritage Festival e dei concerti di Bob Dylan, Neal Casal, Shawn Colvin e Eric Clapton.

Libri

Dischi:
Billy Bragg & Wilco, Mayfield Four, David Crosby, Janis Joplin, Tom Waits, Girls Against Boys, Red Aunts e altri ancora.

Good Vibrations
(di Ezio Guaitamacchi)

Prezzo: € 5,50