JAM 38

Jam Anch'io

Le vostre lettere e recensioni e i concorsi per entrare gratis ai concerti del mese.

Jambalaya News:
Notizie, curiosità, date dei concerti, il concorso per entrare gratis ai concerti di Massive Attack, Joe Ely, Prozac + e Iron Maiden.
    
Chi fa da sé fa per 3ves:
Spazio Blues redatto dal bluesman Fabio Treves.

Jambalaya Interviews:
Mau Mau, Chip Taylor, Lou Ann Bardash, June Of ‘44, Deep Forest, Smash Mouth e Guy Chadwick.

COVER STORY: Jeff Buckley
Ancora prima di venire pubblicato, il doppio album postumo di Jeff Buckley è il disco più controverso dell’anno. Noi di Jam abbiamo voluto celebrare la vita e il talento di Buckley fornendovene un ritratto e affrontando in modo sereno l’uscita di Sketches. Vi raccontiamo la genesi, le canzoni, più una breve storia-ritratto di Jeff.
di Marco Grompi, Chiara Papaccio, Emanuele Pietripaoli, Davide Sapienza, Gianni Sibilla e Claudio Todesco

Marc Cohn
Viene da Cleveland, Ohio, ed è considerato uno dei songwriter più ispirati degli ultimi anni. A quattro anni di distanza dal suo secondo album oggi Marc presenta Burning The Daze, un lavoro pieno di fascino e di straordinarie canzoni. Lo abbiamo intervistato.
di Ezio Guaitamacchi

Robbie Robertson
Contact From The Underworld Of Red Boy è uno dei dischi di questa stagione musicale che più sta suscitando controversie. Ecco perchè abbiamo voluto incontrare l’ex leader della Band per farci dire da lui quali sono le nuove strade del rock.
di Paolo Vites

Tortoise
I loro dischi sono un crossover, una sintesi di elementi diversi come il rock, la melodia, l’elettronica, il jazz, le colonne sonore. In pratica, i Tortoise utilizzano una strumentazione rock per cercare di andare oltre il rock. Volete chiamarlo post-rock? Fatelo pure. Ma sappiate che i Tortoise non sono d’accordo.
di Emanuele Pietripaoli

Ramblin’Jack Elliott
L’anello di congiunzione tra Woody Guthrie e Bob Dylan è tornato con uno strepitoso disco di duetti incisi con artisti del calibro di Tom Waits ed Emmylou Harris. Per l’occasione, una esclusiva e rarissima intervista con Ramblin’ Jack.
di Paolo Vites

Massive Attack

Quattro minuti di malinconia trasposta in immagini. Era questo il video di Unfinished Sympathy, il loro primo singolo di successo. Quattro minuti che erano sintesi del pensiero di Massive Attack, un pensiero lento, malinconico, d’atmosfera, intriso nei suoni dilatati del dub, nella ritmica rallentata del trip-hop. Un pensiero che oggi, 1998, a quasi tre anni di distanza dall’ultimo album, Protection, viene riproposto attraverso le note del loro nuovo disco, Mezzanine.
di GianPaolo Giabini

Morcheeba
Nel ‘96 con Who Can You Trust? hanno conquistato gli amanti del trip-hop, l’anno scorso hanno collaborato con David Byrne e oggi, con il nuovo album Big Calm, mischiano le carte messe in tavola da Massive Attack e Portishead. Abbiamo intervistato Paul Godfrey, mente della band londinese.
di Gianni Sibilla

Vinicio Capossela
Noi di Jam ne siamo convinti: Vinicio Capossela è il migliore cantautore emerso durante gli anni Novanta. Lo abbiamo incontrato, reduce dalla pubblicazione del disco dal vivo Liveinvolo, che curiosamente ospita la Kocani Orkestar.
di Claudio Todesco

Riccardo Tesi
E’ uno di quei musicisti di cui l’italia dovrebbe andare fiera, un piccolo tesoro nascosto tra i meandri delle musiche di qualità. Di lui si sono accorti Ivano Fossati e Fabrizio De André che dopo vent’anni di onorata carriera lo hanno chiamato a collaborare con loro. La nostra intervista.
di Ezio Guaitamacchi

Pianeta Cinema:

Intervista esclusiva con Quentin Tarantino, il regista diPulp Fiction, in occasione del suo nuovo film Jackie Brown. In più una retrospettiva sul cinema di Hong Kong al Festival UdineIncontri e le immancabili segnalazioni delle più interessanti colonne sonore.
(di Michele Sancisi, Francesca Bagnoli e Pippo Piarulli)

Jazz e Altri Suoni

(di Ivo Franchi)

L'Ultimo Valzer

(di Enzo Gentile)

Concerti:
James taylor, Steve Forbert, Chip Taylor, Deftones ed Elvis Costello.

Libri

Dischi:
Jerry Cantrell, Joe Ely, Marc Cohn, Massive Attack, Ramblin’ Jack Elliott z tanti altri.

Good Vibrations
(di Ezio Guaitamacchi)

Prezzo: € 5,50