JAM 37

Jam Anch'io

Le vostre lettere e recensioni e i concorsi per entrare gratis ai concerti del mese.

Jambalaya News:
Notizie, curiosità, date dei concerti, il concorso per entrare gratis ai concerti di Prodigy, Joe Jackson, Loreena McKennitt e Kitaro.
    
Chi fa da sé fa per 3ves:
Spazio Blues redatto dal bluesman Fabio Treves.

Jambalaya Interviews:
Grandaddy, Simple Minds, Massimo Priviero, Tiromancino, Hepcat.

COVER STORY: Eric Clapton  
Passano gli anni e cambiano le mode, ma il nome, l’arte e il talento musicale di Eri cClapton paiono inossidabili. Oggi, a 53 anni, il chitarrista presenta l’album Pilgrim con un’intervista esclusiva a Jam. Ma non è finita. Nell’articolo troverete tutto quello che c’è da sapere su Clapton: i dischi da avere, le origini blues, le band nelle quali ha suonato, i suoi concerti, la biografia edita dall’Arcana.
di Ezio Guaitamacchi, Roberto Caselli e Antonio Lodetti

Ani DiFranco
E’ la folksinger più interessante del momento. Ma non è l’ultima arrivata: è in giro da otto anni e ha inciso ben dieci album densi di testi battaglieri e folk suonato con un’attitudine quasi punk. Ecco l’intervista.
di Claudio Todesco

Almamegretta
Fedeli all’idea di musica meticcia e ‘contaminata’, gli Almamegretta di Lingo parlano il linguaggio trasversale che parte dal dub, passa per l’elettronica, ingloba techno e drum’n’bass e finisce dalle parti di napoletanità che non è più centrale, ma resta comunque fondamentale, irrinunciabile. Intervista a Reeno e Gennaro.
di Alessandro Pestalozza

Bush
In America vendono milioni di dischi, ma in Gran Bretagna nessuno li prende sul serio. In un’intervista esclusiva Gavin Rossdale si difende dalle accuse della stampa inglese e racconta perchè con Deconstructed i Bush hanno sterzato verso l’elettronica.
di Claudio Todesco

Mike Watt
Chiaccherata a ruota libera con il ‘padrino’ del rock alternativo americano. Si parla dei famigerati anni Ottanta, di Michael Stipe, delle sue band del passato e, naturalmente, il suo recente Contemplating The Engine Room.
di Emanuele Pietripaoli

Lisa Loeb
Dal tempo del suo esordio per una major, Lisa Loeb è maturata, scegliendo una strada equamente lontana dalle ‘tristi’ cantautrici folkie e dalle ‘arrabiate’ rocker alla Alanis Morisette. Lisa ci ha raccontato come nascono le sue canzoni e noi abbiamo aggiunto un a’finestra’ sul Lilith Fair Tour.
di Paolo Vites

Air
Dalla Francia con candore, gli Air ci raccontano se stessi e Moon Safari, illoro languido, romantico e nostalgico disco d’esordio che ha incantato la critica di mezzo mondo.
di Claudio Todesco

Pianeta Cinema:
Articolo e intervista su Quattro giorni a settembre, più l’anteprima dei nuovi film di Oliver Stone, Quentin Tarantino, Steven Spielberg, Nanni Moretti, Mario Martone, Marco Risi e Aurelio Grimaldi. Ma non possono mancare le segnalazioni delle più interessanti colonne sonore uscite questo mese.
(di Michele Sancisi, Francesca Bagnoli e Pippo Piarulli)

Jazz e Altri Suoni
(di Ivo Franchi)

L'Ultimo Valzer
(di Enzo Gentile)

Concerti:
Portishead, David Massengill, Ed Pettersen e Meredith Brooks.

Libri

Dischi:
Eric Clapton, Victoria Williams, Vinicio Capossela dal vivo, Simple Minds, i tributi a Janis Joplin e ai Rolling Stones e molto altro.

Good Vibrations

(di Ezio Guaitamacchi)

Prezzo: € 5,50