JAM 36

Jam Anch'io

Le vostre lettere e recensioni e i concorsi per entrare gratis ai concerti del mese.

Jambalaya News:
Notizie, curiosità, date dei concerti, il concorso per entrare gratis ai concerti di C.S.I., Green Day, David Byrne, Robben Fod e Midge Ure.
    
Chi fa da sé fa per 3ves:
Spazio Blues redatto dal bluesman Fabio Treves.

Jambalaya Interviews:
Los Fabulosos Cadillacs, Ash, Gianluca Grignani, NCCP e due ricordi di Mick Ronson e di Simon Jeffer della Penguin Café Orchestra.

COVER STORY: Pearl Jam  
Dopo aver presentato Yield in anteprima sul numero di gennaio, ecco un lungo articolo in cui approfondiamo l’argomento, dissezionando la genesi e la filosofia del nuovo album della band di Seattle. In più, un articolo sul rapporto tra i Pearl Jam e i grandi del rock e una serie di box sui dischi del gruppo, sul ‘pirataggio’ di Yield su Internet, sui pareri di Michael Stipe, Bono, Neil Young e altri, sulla contesa tra il gruppo e Rolling Stone e l’imminente tour mondiale.
di Claudio Todesco e Gianni Sibilla

Robbie Robertson
L’ex leader della Band ha dedicato ai Nativi Americani il nuovo Contact From The Underworld Of Red Boy che coniuga la tradizione musicale ‘indiana’ con i suoni della musica occidentale di fine millennio. Ecco cosa ha detto Robertson a proposito delle nuove canzoni. E, in più, una finestra aperta sull’attualità del problema dei Nativi, compreso il caso di Leonard Peltier.
di Paolo Vites, Marco Massignan, Roberto Caselli e Marco Grompi

Caetano Veloso
Dopo anni di esperimenti, ricerche e trasgressioni, Caetano Veloso torna alle radici della propria terra. E lo fa con un disco come Livro molto letterario, ricco di riferimenti incrociati alla cultura popolare, ai suoi personaggi, ai suoi miti e ai suoi riti.
di Ivo Franchi

La rivincita del rock americano
Dopo la massiccia ondata di uscite discografiche britanniche (Oasis, Verve, Radiohead, Chemical Brothers, Portishead, Roni Size), il 1998 porterà un’inversione di tendenza. Usciranno infatti i dischi di Bruce Springsteen, Smashing Pumpkins, R.E.M., Tori Amos, Nine Inch Nails, Garbage e di molti altri. Eccoli in anteprima.
di Emanuele Pietripaoli

Rock + elettronica
Cosa sta succedendo al rock? Mentre il morbo dell’elettronica contamina i dischi pop ‘che contano’, molti si chiedono polemicamente se le commistioni tra musica suonata e big beats non stiano portando alla tomba il caro vecchio rock. Facciamo il punto della situazione.
di GianPaolo Giabini

Kristin Hersh

Sola con la propria chitarra acustica, l’ex Throwing Muses Kristin Hersh si presenta nell’inedita veste di folksinger a sancire il nuovo corso inaugurato quattro anni fa con Hips And Makers. L’abbiamo intervistata.
di Barnaba Ponchielli

Natalie Imbruglia
Esplosa con fragore grazie alla gettonatisisma Torn, Natalie Imbruglia si è fatta molto velocemente la fama di ‘next big thing’ del panorama pop-rock al femminile. Eccone un ritratto.
di Federico Valli

Pianeta Cinema:
Se il 1997 è stato l’anno del cinema inglese, Brassed Off di Mark Herman con Ewan McGregor è un film destinato a far parlare di sé, anche per la curiosa colonna sonora. Ne parliamo con il regista Mark Herman e con il produttore Steve Abbott. E in più segnaliamo alcune tra le più interessanti colonne sonore uscite questo mese.
(di Michele Sancisi, Francesca Bagnoli e Pippo Piarulli)

Jazz e Altri Suoni
(di Ivo Franchi)

L'Ultimo Valzer
(di Enzo Gentile)

Concerti

Libri

Dischi:
Due ottimi dischi stranieri (Robbie Robertson e Ani DiFranco) e due italiani (Almamegretta e il live dei C.S.I.), un disco ‘forte’ per gli amanti della jungle (Goldie), una colonna sonora di tutto rispetto (Mark Knopfler) e molto, molto altro.

Good Vibrations

(di Ezio Guaitamacchi)

Prezzo: € 5,50