JAM 35

Jam Anch'io

Le vostre lettere e recensioni e i concorsi per entrare gratis ai concerti del mese.

Jambalaya News:
Notizie, curiosità, date dei concerti, il concorso per entrare gratis ai concerti di Portishead, Genesis, Echo & The Bunnymen, James Taylor, Santana e Meredith Brooks.
    
Chi fa da sé fa per 3ves:

Spazio Blues redatto dal bluesman Fabio Treves.

Jambalaya Interviews:
Madredeus, Echobelly, Lorenzo Riccardi, Wolfango, Matchbox 20, Taj Mahal e High Llamas.

COVER STORY: Il rock italiano verso il Duemila  

Sono i C.S.I. i ‘testimonial’ ideali per lo speciale che Jam dedica al rock italiano. Oltre a una bella intervista a Ferretti e Zamboni, abbiamo domandato pareri anche a Manuel Agnelli degli Afterhours e a Mauro Pagani. In più vi presentiamo in anteprima i dischi di Ustmamò, Prozac + e Mau Mau raccontati dai diretti protagonisti, senza contare una finestra aperta sugli esordienti del 1997, una rassegna delle uscite del 1998, una panoramica sulle città più rock d’Italia e una riflessione sulle etichette discografiche più attive.
di Luca Valtorta, Emanuele Pietripaoli, Claudio Todesco, Paolo Vites, Barnaba Ponchielli e Luca Trambusti

Ween
Si parla del pazzo mondo dei fratelli Dean e Gene Ween, stralunati e divertiti sabotatori del rock. La loro musica cita Syd Barrett, il folk, il pop melodico,l’hard, l’elettronica e molto altro ancora. Li abbiamo intervistati.
di Gianpaolo Giabini

Il meglio del 1997

Ecco i 30 dischi migliori usciti nel corso del 1997, da Bob Dylan ai Prtishead, dagli U2 alle Sleater Kinney, da Nick Cave a Sinéad O’Connor, da David Byrne a Roni Size, da Ry Cooder ai Blues Traveler. In più, le previsioni delle più importanti uscite del 1998.
di Roberto Caselli, Mauro Eufrosini, GianPaolo Giabini, Gianni Sibilla, Claudio Todesco e Paolo Vites

Varnaline
Si chiama Anders Parker ed è un songwriter che ama rivestire di chitarre metalliche le proprie fragili composizioni folk. E’ il leader dei Varnaline, rock band a stelle e strisce tutta d ascoprire. Ecco la loro storia e l’intervista a Parker.
di Claudio Todesco

Mark Eitzel
Sorpresa. Dopo un disco inciso con Peter Buck dei R.E.M. e uscito per la Warner (West), Mark Eitzel ha pubblicato un nuovo lavoro prevalentemente acustico per la Matador. Un imprevisto ritorno a un indie. Ce lo racconta lui stesso. E pone fine ad ogni speranza di rivedere ancora insieme gli American Music Club.
di Emanuele Pietripaoli

Michael Hedges
E’ tragicamente scomparso il Jimi Hendrix della chitarra acustica. Michael Hedges era molto più di un chitarrista virtuoso: era un artista completo che ha segnato un’epoca. Noi lo ricordiamo così.
di Ezio Guaitamacchi

Beach Boys
Una provocazione: sono i Beach Boys la più grande band della storia? Ecco alcuni buoni motivi per considerare davvero grandi Brian Wilson e compagni. A partire da Pet Sounds, appena celebrato da un cofanetto di quattro CD.
di Aldo "Beach" Pedron

Pianeta Cinema:
Tutti i film del 1998. Dai kolossal spettacolari al cinema d’autore fino al nuovo cinema italiano: ecco le storie che calamiteranno l’attenzione del mondo del cinema nei prossimi dodici mesi. In più le ultime novità nel campo delle colonne sonore.
(di Michele Sancisi, Francesca Bagnoli e Pippo Piarulli)

Jazz e Altri Suoni
(di Ivo Franchi)

L'Ultimo Valzer
(di Enzo Gentile)

Concerti:
Oasis a Milano, Fiona Apple a New York, Gianmaria Testa al Ciak ed Eric Wood a Cantù.

Libri

Dischi:
L’anteprima di Yield, quinto album dei Pearl Jam. In più il ptriplo CD dal vivo per il Tibet, Ween, Varnaline, Incubus, Echobelly, il best di Sinéad O’Connor, Greg Allman, Royal Trux, Crosby & Nash, Bryan Adams e, tra gli italiani, Ustmamò e Prozac+.

Good Vibrations
(di Ezio Guaitamacchi)

Prezzo: € 5,50