JAM 34

Jam Anch'io

Le vostre lettere e recensioni e i concorsi per entrare gratis ai concerti del mese.

Jambalaya News:
Notizie, curiosità, date dei concerti, il concorso per vincere la T-shirt di Echo & The Bunnymen.
    
Chi fa da sé fa per 3ves:
Spazio Blues redatto dal bluesman Fabio Treves.

Jambalaya Interviews:
Kenny Wayne Shepherd, Bill Cargill, Loreena McKennitt, Secret Garden, Ambersunshower, Bip Gismondi, Spiritualized, Chantal Kreviazuk, Radish e 20 Miles.

COVER STORY: Led Zeppelin  
Registrate tra il 1969 e il 1971, sono state pubblicate su un doppio CD le BBC Sessions, ovvero gli show radiofonici tenuti in Inghilterra dai Led Zeppelin. Ve li raccontiamo nel dettaglio e ne approffittiamo per fare una panoramica sullo stile di una delle rock band che ha fatto la storia: le radici musicali, gli eredi, le accuse di satanismo, le reunion.
di Claudio Todesco, Roberto Caselli, Andrea Colombo, Gianni Sibilla, Luca Trambusti e Paolo Vites

Metallica
Metal o non metal? E’ quello che si chiedono gli appassionati dei Metallica, dopo l’uscita di Load e, quell apiù recente del disco-gemello Reload. E che fa la band? Pubblica un singolo cantato in coppia con un’icona del rock come Marianne Faithfull...
di Gianni Sibilla e Barnaba Ponchielli

Pixies

Si usa dire che, senza di loro, i Nirvana non sarebbero mai esistiti. Verissimo, perchè i Pixies di Black Francis seppero metabolizzare la lezione degli Husker Du trasformandola in una formula di (potenziale) successo. In pratica: pop+punk. Ecco la storia della band che ha scritto una delle pagine fondamentali del cosidetto rock alternativo.
di Massimiliano Bucchi

Greil Marcus/Bob Dylan
Intervista a uno dei più grandi critici rock d’oltreoceano a proposito dello splendido libro La Repubblica Invisibile dedicato a Bob Dylan e ai Basement Tapes.
di Paolo Vites

Bill Wyman
Metti un ex componente dei Rolling Stone e un cast stellare che va da Eric Clapton a Peter Frampton, da Albert Lee a Georgie Fame, da Ray Cooper a Terry Taylor. Non poteva che uscirne un piccolo capolavoro come Struttin’ Our Stuff. Loro si fanno chiamare The Rhythm Kings e noi abbiamo approffittato della visita a Milano di Bill Wyman per intervistarlo. E parliamo anche di Mick Taylor, ‘stone’ dimenticato.
di Ezio Guaitamacchi, Paolo Vites e Claudio Todesco

Serge Gainsbourg
Figlio di un emigrato russo rifugiatosi a Parigi ai tempi della Guerra Civile, Serge Gainsbourg è improvvisamente tornato di moda. Un’esistenza ricca e intensa la sua, piena di scandali, canzoni, alcol e sesso. Ne parliamo con Jane Birkin, sua compagna per dodici anni, in occasione dell’uscita di tre compact disc che ripercorrono le vicende musicali di Gainsbourg.
di Roberto Caselli e GianPaolo Giabini

Tom Ovans
Seguiteci per le strade sconnesse e secondarie di Nashville alla scoperta di Tom Ovans, forse l’ultimo vero folksinger. E leggette con noi la traduzione della sua bellissima The Real Bono.
di Paolo Vites

Pianeta Cinema:
Intervista a Bob Gosse e Robin Tunney, rispettivamente regista e protagonista femminile di Niagara Niagara. In più una finestra aperta su Chinese Box e Storie d’amore.
(di Michele Sancisi e Pippo Piarulli)

Jazz e Altri Suoni
(di Ivo Franchi)

L'Ultimo Valzer
(di Enzo Gentile)

Concerti:
Southern rock con i Lynyrd Skynyrd. Ma anche Radiohead, Jewel e Fleetwood Mac.

Libri

Dischi:
Le BBC Sessions dei Led Zeppelin, naturalmente. Ma anche il nuovo Mike Watt, Bill Wyman, Metallica, Belle And Sebastian, il cofanetto di Simon & Garfunkel, il tributo a Springsteen, Phish e Dave Matthews dal vivo, un bel pò di greatest hits e qualche disco natalizio.

Good Vibrations
(di Ezio Guaitamacchi)

Prezzo: € 5,50