JAM 32

Jam Anch'io

Le vostre lettere e recensioni e i concorsi per entrare gratis ai concerti del mese.

Jambalaya News:
Notizie, curiosità, date dei concerti, i concorsi per vincire il vinile di Heavy Soul di Paul Weller e per entrare gratis ai concerti di Oasis, Radiohead, Jewel e Lynyrd Skynyrd.
    
Chi fa da sé fa per 3ves:
Spazio Blues redatto dal bluesman Fabio Treves.

Jambalaya Interviews:
Hole, Meredith Brooks, Echo & The Bunymen, Hurricane #1, Subsonica, Banco De Gaia, Bon Jovi e Taj Mahal.

COVER STORY: Patti Smith  
L’autoesilio della "sacerdotessa del rock" è finito. Il nuovo album Peace And Noise dimostra che la Smith è tornata per restare, mantenendo vivo quell’Urlo di Allen Ginsberg che quarant’anni fa sconvolse l’America. Intervista, curiosità e ritratto di Patti Smith.
di Marina Silletti, Gianni Sibilla e Paolo Vites

Rolling Stones
Mito abusato o dimostrazione che si può fare rock anche a cinquant’anni? Cerchiamo di rispondere a questa domanda con articoli sulla genesi del nuovo album degli Stones Bridges To Babylon, la storia della band, il resoconto della presentazione del disco e le carriere soliste diJagger, Ruchards e compagni.
di Ivano G. Casamonti, Paolo Vites e Gianluca Tramontana

Robert Wyatt
E’ stato il pioniere della psichedelia britannica e precursore del rock progressivo con i Soft Machine, ma anche un uomo che ha dovuto superare ostacoli (fisici e finanziari) che lo stavano condannando all’inattività. Intervista a Robert Wyatt.
di Stefano Bianchi

Portishead
Se il trip-hop ha un futuro, è scritto nelle note del secondo, malinconico disco dei Portishead. Che, per la prima volta, diventando band che ai campionamenti preferisce le parti suonate. Ce lo spiega Geoff Barrow, mente musicale dei Portishead.
di Gianpaolo Giabini

Modena City Ramblers
Una volta era l’Irlanda, adesso è il Sudamerica. Nella musica dei Modena City Ramblers cambiano i riferimenti geografici, ma resta la voglia di camminare spediti verso l’Utopia. Ecco cosa ci ha raccontato Cisco, il cantante dei Mcr, che hanno appena pubblicato Terra e libertà.
di Roberto Caselli

Verve
Per molti sono solo l’ultima scoperta del brit-pop. Eppure i Verve hanno una lunga storia alle spalle e qualcosa da dire. Ritratto della band di Richard Ashcroft.
di Paolo Vites

Sweet 75

Ecco la storia, e le dichiarazioni, dell’ex Nirvana Krist Novoselic e della sua nuova compagna nei Sweet 75, Yva Las vegas. Per scoprire come si può rinascere rimettendo insieme i pezzi della propria vita.
di Claudio Todesco

Bjork
La vita artistica di Bjork è piena di cambiamenti e svolte. L’ultima ha portato la cantante dalla frenesia della vita londinese alla pace della natura spagnola, dove ha inciso Homogenic. Per fuggire al ricordo di un attentato che l’ha portata a un passo dalla morte.
di Emanuele Pietripaoli

Verve Pipe
Di loro dicevano: saranno famosi. E adesso che famosi i Verve Pipe lo sono davvero, ci si chiede se il loro guitar-rock sia la realizzazione di un sogno, un’operazione di marketing o semplicemente buona musica. Cerchiamo di rispondere ascoltand le parole e la musica dell’ultimo, inaspettato fenomeno del rock americano.
di Gianni Sibilla

Pianeta Cinema:
Intervista a Jim Jarmush per Year Of The Horse, il rock-movie dedicato a Neil Young e ai suoi Crazy Horse.
(di Michele Sancisi e Marcello Paolillo)

Jazz e Altri Suoni
(di Ivo Franchi)

L'Ultimo Valzer
(di Enzo Gentile)

Concerti:
Bob Dylan a New York, Brad a Los Angeles e i festival jazz in Sardegna.

Libri

Dischi:
Ottime uscite per Bob Dylan, Patti Smith, Robert Wyatt, Rolling Stones, Jim White, Verve e Sleater-Kinney.

Good Vibrations
(di Ezio Guaitamacchi)

Prezzo: € 5,50