JAM 28

Jam Anch'io

Le vostre lettere e recensioni e i concorsi per entrare gratis ai concerti del mese.

Jambalaya News:
Notizie, curiosità, date dei concerti, i concorsi per entrare gratis ai concerti di Neil Young, Counting Crows, Wallflowers, Blur e del trio Steve Vai-Joe Satriani-Adrian Legg.
   
Chi fa da sé fa per 3ves:
Spazio Blues redatto dal bluesman Fabio Treves.

Jambalaya Interviews:
Helmet, James, Chris Whitley, Depeche Mode, Pino Daniele e Pigeonhed.

COVER STORY: Paul McCartney 
Dopo la sbornia di revival che ha visto protagonisti i Beatles, Macca torna sulle scene con un disco nuovo di zecca con un suono alla Tom Petty. Ne parliamo diffusamente in questa cover story.
di Ivano G. Casamonti, GianPaolo Giabini, Rolando Giambelli, Riccardo Russino e Paolo Vites

United States Of Underground
Cos’è accaduto alle etichette indipendenti americane dopo il successo di Nevermind? Cerchiamo di dare una risposta, intervistando Calvin Johnson della K Records, i Blonde Redhead e i Make Up.
di Emanuele Pietripaoli

Don Was

Intervista con l’uomo che si cela dietro i suoni di Voodoo Lounge dei Rolling Stones e Under The Red Sky di Bob Dylan, nonché autore di un disco ispirato a Hank Williams diventato film grazie all’aiuto di Francis Ford Coppola.
di Paolo Vites e Ivo Franchi

Jayhawks
Padri fondatori dell’alternative country? No, i Jayhawks sono piuttosto un gruppo aperto a qualunque esperienza sonora, compresi il pop beatlesiano e le atmosfere low-fi del recente Sound Of Lies. Ce lo raccontano Gary Louris e Marc Perlman.
di Paolo Vites

John Fogerty
Ci sono voluti undici anni perchè uno dei ‘grandi’ del rock’n’roll tornasse a incidere. Ecco in anteprima Blue Moon Swamp, puro ‘Creedence Clearwater sound’.
di Claudio Todesco

Chuck Prophet
E’ uno degli esponenti di quella parte del rock’n’roll che vive al di là della strada principale. Intervista con Chuck Prophet e retrospettiva su un gruppo culto come i Green On red.
di Paolo Vites e Mauro Zambellini

Gang
Dopo tre dischi di ricerca ed esplorazione delle radici popolari della musica italiana, i Gang tornano al rock. E lo fanno con la carica di combattività di sempre e con un disco che i fratelli Severini ci raccontano in prima persona.
di Roberto Caselli

Litfiba
Cosa vuol dire essere protagonisti di un concerto rock? Ed evolversi anno dopo anno, concerto dopo concerto? Lo abbiamo chiesto a Piero Pelù e Ghigo Renzulli poco prima della partenza del nuovo tour della band.
di Luca Trambusti

Soundgarden
La più longeva band del panorama di Seattle si è sciolta. Da oggi, il glorioso marchio dei Soundgarden è storia. Le ragioni? Cerchiamo di indagarle insieme in questo articolo.
di Gianni Sibilla

Pianeta Cinema
(di Cinzia Bocca)

Jazz e Altri Suoni
(di Ivo Franchi)

L'Ultimo Valzer

(di Enzo Gentile)

Concerti

Libri

Dischi:
Tra le uscite da segnalare due mostri sacri come Paul McCartney e John Fogerty. Ma tra i dischi del mese ci sono anche la colonna sonora del film su Muhammed Ali When We Were Kings, Charlie Hunter e John Mayall.

Good Vibrations
(di Ezio Guaitamacchi)

Prezzo: € 5,50