JAM 24

Jam Anch'io

Le vostre lettere e recensioni e i concorsi per entrare gratis ai concerti del mese.

Jambalaya News:
Notizie, curiosità, date dei concerti, i concorsi per entrare gratis ai concerti di Black Crowes, Bush, Steve Earle e Korn!
    
Chi fa da sé fa per 3ves:
Spazio Blues redatto dal bluesman Fabio Treves.

Jambalaya Interviews:
Radar Bros, Suede, Timoria, Daniele Silvestri, Dogstar, Luciano e Luciferme.

COVER STORY: Jack Kerouac: The Beat Goes On
Patti Smith, Michael Stipe, Eddie Vedder, Allen Ginsberg, Lawrence Ferlinghetti, Sonic Youth, Joe Strummer, Eric Andersen, Johnny Depp, John Cake, Jeff Buckley e altri ancora omaggiano l’arte poetica di Jack Kerouac. In anteprima assoluta su Jam.
di Paolo Vites, Cinzia Bocca e Luca Valtorta

Il meglio del 1996
Dai R.E.M. ai Rage Against The Machine, da Fabrizio De Andrè ai Pearl Jam, dai Kula Shaker a Patti Smith: un anno di buona musica nel resoconto dettagliato di Jam.
di Edoardo Caizzi, Roberto Caselli, Ivo Franchi, GianPaolo Giabini, Alessandro Pestalozza, Claudio Todesco, Luca Valtorta, Paolo Vites

Bush
Quattro ragazzi londinesi alla conquista dell’America. Intervista con Gavin Rossdale, cantante e leader dei Bush, una band che ha venduto otto milioni di copie del disco d’esordio e che sta bissando l’exploit con il nuovo Razorblade Suitcase.
di Claudio Todesco

Francesco De Gregori
Lo hanno soprannominato Il Principe e lo descrivono come un personaggio difficile da intervistare. Ecco invece un articolo esclusivo in cui De Gregori parla di tutto, dall’America al pubblico, dai propri dischi alla passione per Bob Dylan.
di Gianni Beraldo

Francesco Guccini
D’amore di morte e di altre sciocchezze è il diciassettesimo capitolo del libro sonoro scritto da Francesco Guccini. Abbiamo rubato a Francesco un pò di tempo per fare quattro chiacchere.
di Roberto Caselli

Country a bassa fedeltà

Non esiste solo il country dei neo-tradizionalisti come Wilco e Jayhawks, ma anche il country a bassa fedeltà e ‘deviato’ di Sparklehorse, Palace, Smog e Lambchop. Ecco una panoramica su queste band, i loro testi, il loro suono.
di GianPaolo Giabini

Michelle Shocked
E’ una delle figure più interessanti della scena musicale americana degli ultimi dieci anni. L’abbiamo intervistata alla vigilia dello splendido concerto che ha tenuto a Milano.
di Paolo Vites

Hype!
Si intitola Hype! ed è il film-documentario dedicato all’esplosione del rock di Seattle. In attesa che qualcuno lo pubblichi su videocassetta, ecco una gustosa anteprima offerta da Jam.
di Claudio Todesco

The Presidents Of The United States Of America
Viaggio nel pazzo, pazzo mondo dei Presidenti degli Stati Uniti d’America. Un gruppo che viene da Seattle, ma non ha nulla a che fare con il grunge.
di Claudio Todesco

Melvins
All’inizio non c’erano che loro a far suonare le chitarre in modo lento e pesante. Diverso tanto dal punk quanto dal metal, sono i Melvins gli inventori del Suono di Seattle?
di Luca Valtorta

Fastbacks
Suonano dal 1979, ma sembra che nessuno se ne sia accorto. Per questo motivo i Fastbacks sono considerati il segreto meglio mantenuto di Seattle, nonché veri e propri veterani della scena del rock del Nord-Ovest.
di Claudio Todesco

dEUS
In un mondo che privilegia le formule musicali più facilmente riconoscibili, i dEUS scelgono la strada di un rock ‘ibridato’ e ricco di sfumature. Ne parliamo con Tom Barman, cantante e chitarrista della band.
di Emanuele Pietripaoli

Wim Mertens
Romantica, dolce, sensuale. La musica di Wim Mertens è il volto umano del post-minimalismo. Ne parliamo con il musicista belga di cui Materiali Sonori pubblica in questi giorni il nuovo lavoro.
di Ivo Franchi

Pianeta Cinema
(di Cinzia Bocca)

Jazz e Altri Suoni
(di Ivo Franchi)

L'Ultimo Valzer
(di Enzo Gentile)

Concerti

Libri

Dischi:
Un mese senza grandi emozioni, a parte un bel live dei Grateful Dead, l’ottimo esordio di Cristina Donà, la raccolta delle prime incisioni di Joan Osborne e un disco acustico di Jerry Garcia con David Grisman. da ascoltare anche Gavin Bryars e Snoop Doggy Dogg.

Good Vibrations
(di Ezio Guaitamacchi)

Prezzo: € 5,50