JAM 13

Pensieri e Parole

(di Enzo Gentile)

Gli Imperdibili

Jambalaya News:
Notizie, curiosità, date dei concerti.

Chi fa da sé fa per 3ves:
Spazio Blues redatto dal bluesman Fabio Treves.
    
Talent Scout
Spazio dedicato a gruppi e artisti in cerca di un contratto discografico

Benni Cemoli Hacker Spaziotemporale
(di Ivano G. Casamonti)

La Galleria di Harari
(di Guido Harari)

Jazz e Altri Suoni
(di Ivo Franchi, Patrizio Visco)

Hard & Metal
(di Luca Tito Faraci)

Energie Alternative
(di Luca Valtorta)

L'Ultimo Valzer
(di Enzo Gentile)

COVER STORY: Rolling Stones

L’assioma è semplice. Fino a che le pietre continueranno a rotolare il rock seguiterà a correre. Anche se Jagger e Richards talvolta inciampano. Del resto, nella musica di oggi, non c’è nessuno che s’invola solitario verso il traguardo, dopo aver staccato il gruppo. La sopravvivenza dei Rolling Stones significa dunque la sopravvivenza dei valori semantici del rock. E questo, nonostante il suono delle Pietre abbia subito, negli ultimi anni, numerosi rivestimenti in plastica. Non è ossimoro, non è contraddizione in termini: ogni volta che esce un disco degli Stones abbiamo la sesazione (talvolta la certezza) che il rock non siA morto. E questo, nonostante gli album delle Pietre abbiano subito, negli anni, numerose cadute nella melma.
di Massimo Cotto

The Jam Interview: Mick Jagger
di Cristina Gabetti

Blur
Beatles e Stones, Blur e Oasis. Il pop inglese è davvero tornato ai fasti degli anni Sessanta? O si tratta di un’astuta macchinazione dell’industria discografica, Ne parliamo con alcuni testimoni eccellenti. A partire da Damon Albarn dei Blur.
di GianPaolo Giabini, Claudio Todesco

Il Blues del XXI secolo
Il blues è ancora capace di interpretare la vita degli afroamericani? O è un residuato storico senza vita? Lo chiediamo a due testimoni d’eccezione come Ben Harper e Chris Thomas. Che ci spiegano cosa significa avere il blues del 21esimo secolo.
di Roberto Caselli, Claudio Todesco

Ustmamò
"Ust", il terzo disco degli Ustmamò, è quello della svolta: i ruvidi montanari si scoprono fini tessitori di suoni, di armonie straniate e dolcissime con la voce di Mara Redeghieri mai così in primo piano. Ma arrivare a questi risultati non è stato facile né indolore. Jam in questa intervista vi spiega perchè.
di Elisa Mangili

Living Colour
Alfieri del black rock e musicisti dotati di una tecnica ineccepibile, i Living Clour hanno attraversato il cielo del rock come una meteora luminosa, ma destinata a spegnarsi troppo presto. Ne ripercorriamo la storia con l’aiuto di Vernon Reid e Corey Glover, rispettivamente chitarrista e cantante della band.
di Ermanno Labianca

Elliott Murphy
Rocker di classe e autore sottovalutato, Elliott Murpy ci racconta cosa significa aver vissuto vent’anni di carriera, tra collaborazioni artistiche di lusso e intense amicizie. E ricorda quella volta in cui Fellini....
di Roberto Caselli

Uzeda
I tempi sono cambiati. Le band italiane che cantano in inglese sono ormai guardate con sospetto. Non è il caso dei catanesi Uzeda che con mirabile coerenza hanno saputo costruire un percorso sonoro di grande fascino. Un percorso che va oltre gli schemi codificati dal business, oltre le mode imperanti. E oltre i confini della nostra piccola Italia.
di Emanuele Pietripaoli

Pearl Jam
Non sbagliano un colpo e ogni anno, puntualmente, ci regalano una manciata di canzoni da custodire gelosamente. Le ultime in ordine di tempo fanno parte di "Merkinball", il nuovo singolo dei Pearl Jam. Un piccolo grande gioiello.
di Claudio Todesco

Pianeta Cinema

(di Cinzia Bocca)

Concerti

Libri

Video

Dischi

Il Bastian Contrario
(di Alberto Tonti)
 

 

 

 

 

 

 

Prezzo: € 5,50