JAM 11

Pensieri e Parole

(di Enzo Gentile)

Gli Imperdibili

Jambalaya News:
Notizie, curiosità, date dei concerti.

Chi fa da sé fa per 3ves:
Spazio Blues redatto dal bluesman Fabio Treves.
    
Talent Scout
Spazio dedicato a gruppi e artisti in cerca di un contratto discografico

On The Road Again
(by The Mysterious Traveller)

La Galleria di Harari
(di Guido Harari)

Jazz e Altri Suoni
(di Ivo Franchi, Patrizio Visco)

Hard & Metal
(di Luca Tito Faraci)

Energie Alternative
(di Luca Valtorta)

L'Ultimo Valzer
(di Enzo Gentile)

COVER STORY: Bruce Springsteen

L’attesa per l’imminente pubblicazione del nuovo disco di Bruce Springsteen è carica di speranze e di buoni auspici. Gli appassionati aspettano con trepidazione, le notizie si rincorrono, l’atmosfera è frizzante. Jam vi offre perciò una sintesi delle ultime "gesta" del boss. E vi regala in anteprima esclusiva un "assaggio" del nuovo album.
di Ermanno Labianca, Claudio Todesco

Sonic Youth
Sonic Youth. Gioventù Sonica. Il nome è già una dichiarazione di guerra. Che viene mantenuta: sono loro il gruppo che all’inizio degli anni Ottanta ha impresso una svolta rivoluzionaria al panorama musicale statunitense e mondiale. In occasione della pubblicazione del loro nuovo album "Washing Machine", Jam vi propone la loro storia, disco per disco. E un’intervista confidenziale in cui si parla di Lollapalooza, Elvis, Courtney Love e Madonna.
di Elisa Mangili

Green Day
C’è poco da discutere: i Green Day sono il fenomeno musicale del momento. Negli States come in Italia. Ecco perciò la storia dei Green Day, la cronaca del concerto milanese di settembre, la discografia della band e uno sguardo veloce ai gruppi protagonisti di questo fulmineo, inatteso ritorno del punk.
di Adriana Di Lello, Elisa Mangili

The Jam Interview: Gabriele Salvatores
E’ il regista italiano che da sempre ha dichiarato un amore sconfinato per il rock. E che, come il suo collega Wim Wenders, ha avuto il coraggio di affermare che senza il rock’n’roll la sua vita sarebbe stata diversa. Gabriele Salvatores è uno che la musica ce l’ha nel sangue tanto che il suo prossimo film, anche se non ha nulla a che vedere con Kurt Cobain, si chiamerà "Nirvana". Lo abbiamo incontrato a Milano per farci raccontare le sue passioni musicali e il suo modo di fare cinema. Anzi, di come le due cose siano in realtà la stessa cosa.
di Ezio Guaitamacchi

Il nuovo Rap newyorkese

Il G-Funk è passato di moda con la stessa velocità con la quale si era imposto. A New York domina l’hip-hop minimale di Wu Tang Clan, mentre a Los Angeles diminuisce il tasso di violenza contenuto nei dischi rap. E’ la fine della "G-Funk era"?
di Gianpaolo Giabini

Good Vibrations
Si intitola "Good Vibrations" ed è un contenitore di tre ore dedicato alla musica, senza preclusioni di genere. Si va dal rock al pop, dal jazz al blues. Ritratti, video, concerti e ospiti in studio all’insegna della spontaneità. E della qualità.
di Claudio Todesco

John Hiatt
Ha esordito nel 1972 e ha firmato il suo capolavoro "Bring The Family", quindici anni dopo. Autore brillante e stimato (anche Bob Dylan ha cantato un suo pezzo), John Hiatt ci racconta in questa intervista la genesi del suo nuovo disco. E ci anticipa che insieme a Ry Cooder, Nick Lowe e Jim Keltner darà un seguito al progetto Little Village.
di Claudio Todesco, Aldo Pedron

Smashing Pumpkins
Non era facile dare un seguito al fortunatissimo "Siamese Dream". Gli Smashing Pumpkins ci sono riusciti, gettandosi in un progetto ambizioso quale è "Mellon Collie And The Infinite Sadness". Un album doppio zeppo di suoni e di idee.
di Walter Gatti

Bisca99Posse
C’era una volta Bisca e 99Posse. Poi, a partire dall’incredibile Opposizione Tour, i due gruppi si sono fusi in una sola identità. "Guai a chi ci tocca" è il titolo del primo lavoro in studio della nuova band. Tra testi militanti e musiche energetiche.
di Alessandro Pestalozza

David Bowie
Camaleontico più che mai, alle soglie del 2000 David Bowie si getta in un’altra avventura. Vestiti i panni del detective Nathan Adler, esplora l’inquietante futuro che ci aspetta, rimandando a casa chi si aspettava solo un altro disco buono per ballare. E spiega perchè ha paura di Internet.
di Claudio Todesco

Concerti

Libri

Video

Dischi

Il Bastian Contrario
(di Alberto Tonti)

Prezzo: € 5,50